• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bella addormentata

Paffu

Aspirante Giardinauta
Sta lì, questa mia phal, e sonnecchia beata. Non una foglia nuova, non un buttino nè un bocciolo.
Come la sveglio?
L'importante è che sia in salute, e a me pare proprio di sì.
Ma voi che dite?

IMG_6182.jpg IMG_6181.jpg IMG_6180.jpg IMG_6179.jpg IMG_6178.jpg

Paffu

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di creare un mini orchidario per le mie otto belle, così da fargli ricevere la giusta quantità di luce!
Ora vedrò un po' di aprirgli le tende quando il sole si sposta un po' dalla finestra.
Normalmente le tengo davanti a una portafinestra con una tenda leggera che filtra un pochino, essendo proprio davanti al sole xD

Piper

Maestro Giardinauta
L'orchidario tenta anche me... intanto comunque basta che non siano ore ed ore, un pochettino di sole diretto lo possono anche prendere (è da inizio dicembre che sperimento anche tutta una mattina di sole su una delle mie phal, peraltro abituata gradualmente) e stimola tantissimo il movimento.
Potresti lasciargli sempre la tenda aperta per una ventina di cm, il sole girando le illuminerà a turno per mezz'ora o un'ora al massimo, non si scottano per così poco.
Poi se vedi che ne giovano, aumenti un pochino ancora l'apertura della tenda.
Naturalmente la cosa è fattibile ora che siamo in inverno, tra qualche mese il sole sarà troppo forte e non è il caso.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un po' di sole è utile, occhio a non eccedere, ma si capisce subito se si esagera :D

comunque anche in inverno è possibile arrostirle, non è vero che il sole invernale non fa danni, (lo sa bene una mia vanda con le foglie a chiazze!! :D)bisogna sempre calibrare le esposizioni
soprattutto attraverso il vetro, che tende a fare l'effetto lente, e concentrare i raggi solari

:Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
Infatti... non per niente sto azzardando con una sola phal, che comunque, ripeto, ho abituato molto gradatamente.
Anzi, quasi quasi ora vado a farle un servizio fotografico, così vi faccio vedere gli effetti del sole.
Se la phal si "abbronza" soltanto, presentando una pigmentazione puntiforme più scura nei punti in crescita, va tutto bene, se presenta macchie vere e proprie sulle foglie allora decisamente si è esagerato.
Meglio essere sempre prudenti.

Alto