• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L.D. Braithwaite VS Tradescant o Shakepspeare 2000 o Monferrato. Quale?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Come state? :love_4:

Sono indecisa tra le varie rose del titolo.
Qualcuno le ha? Come sono? Come si comportano sotto il sole? Ne prenderebbero fino alle due.

Avrei una preferenza per Tradescant ed una mezza preferenza per L.D.B.

Sicuramente prenderò una Falstaff. Per farla arrampicare. Mi servono dei cespugli. Devo fare un angolo rosso scuro, un rosso freddo, violaceo.

Grazie per le info!

:Saluto:

breeze

Florello
io avevo una lady B.

I fiori son molto più chiari di quelli che vedi in catalogo e i petali si bruciano subito con il sole. Il profumo è scarso, il fiore è bello in primavera in quanto leggermente più scuro e a mezza coppa. Il fiore si schiarisce , si rimpicciolisce e si arruffa con la seconda fioritura.

Le altre che hai menzionato non le coltivo. Tra le rosse c'è anche la munstead wood, la mia sembra reggere un pò di più il sole e il colore non è così rosso cremisi come da foto bens' di tonalità più chiara.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io ho Monferrato ed è una rosa che da tantissima soddisfazione. E' sana, rigogliosa e sempre in fiore, anche con il caldo. Certo in estate il colore è molto meno scuro rispetto a primavera e autunno quando diventa vinoso ma è bella anche cosi'. Da me, con diverse rimonde durante l'anno, è diventata un'arbusto abbastanza arrotondato di 1,5mx1,5 ed anche piu'.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
io avevo una lady B.

I fiori son molto più chiari di quelli che vedi in catalogo e i petali si bruciano subito con il sole. Il profumo è scarso, il fiore è bello in primavera in quanto leggermente più scuro e a mezza coppa. Il fiore si schiarisce , si rimpicciolisce e si arruffa con la seconda fioritura.

Le altre che hai menzionato non le coltivo. Tra le rosse c'è anche la munstead wood, la mia sembra reggere un pò di più il sole e il colore non è così rosso cremisi come da foto bens' di tonalità più chiara.

Grazie Breeze.
Quindi direi che L B... meglio evitare.
La MW ce l'ho, in vaso. E' bellissima. :love:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ho Monferrato ed è una rosa che da tantissima soddisfazione. E' sana, rigogliosa e sempre in fiore, anche con il caldo. Certo in estate il colore è molto meno scuro rispetto a primavera e autunno quando diventa vinoso ma è bella anche cosi'. Da me, con diverse rimonde durante l'anno, è diventata un'arbusto abbastanza arrotondato di 1,5mx1,5 ed anche piu'.

Monferrato resiste al sole, bene.
Questa è un'ottima notizia.
Quanto sole prende la tua?

breeze

Florello
E' una rosa da evitare se prende tantissimo sole come qui da noi al sud, può darsi che in zone più fresche dia il meglio di sè.

La mia era in vaso in pieno sole da mattino presto fin verso le tre del pomeriggio.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Di quelle che hai citato ho Tradescant, presa dall'olandese volante a febbraio 2012. Il fiore è molto bello e profumato ed il colore rosso vino. Non è cresciuta molto però, anche perché quando è arrivata aveva due steli striminziti. Rifiorisce ma continuo ad avere dei dubbi sulla sua effettiva potenzialità. Come ben sai la mia è in vaso ed esposta al sole fino alle 2 del pomeriggio. Forse se vai nel mio 3d delle rose 2013 dovrebbe esserci una foto.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie Nata.
Mi sto facendo l'idea che le rosse di Austin non siano tra le migliori rosse in circolazione... :fischio:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si, proprio lei: Poverina, mi sono resa conto che con questa foto non le ho reso molta giustizia, ecco una foto ravvicinata.

rosario76

Aspirante Giardinauta
Io ho monferrato e ws2000 da due anni, prendono sole dalle 12 fino alle 17, monferrato è sempre in fiore anche ora, ma fa fiori quasi semplici con questo caldo. ws2000 ha fiorito due volte, ora sta gettando di nuovo, i fiori sono molto profumati e durano ababstanza. ho avuto in passato anhe tradescant ma il sole la bruciava subito e non cresceva.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Monferrato non è una di quelle rose che fanno girare la testa ma è sempre in fioritura, la considero quasi una paesaggistica. Sicuramente per la bellezza del fiore e per il profumo Tradescant e the Prince sono molto piu' intriganti. Ho anche the Dark Lady che è molto bella e profumata, specialmente nella fioritura primaverile e autunnale mentre con il caldo non è per niente dark visto che assume tonalita' che piu' si avvicinano al magenta.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Tradescant e the Prince sono veramente belle, almeno da quello che si vede in fotografia.
Però in tanti criticano il cespuglio.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Giraffina, io ho Monferrato, W.S. 2000 e The Dark lady.
Come ti ha già detto Andrea, la prima è continuamente in fiore, e già questo è un punto a suo favore; insieme alla W. S., da me prendono molte ore di sole, ma anche se i fiori ne risentono un po', la rifiorenza spiccata di entrambe fa si che le piante appaiano comunque "fresche" anche con il caldo di questi giorni. La The dark lady, c'è l'ho in vaso e rifiorisce decisamente meno...però a primavera è bella (ma comunque più chiara delle altre due)...per il resto ninzò

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie Rosasiu.

Per adesso di sicura c'è la Falstaff che farò crescere come piccolo climber. Si arrampicherà su una rete di recinzione.
La scelta è veramente difficile... se non riuscirò a decidere prenderò altre Falstaff da far crescere a cespuglio... :squint::crazy:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io non ho nessuna delle 4 ma è da mesi che ho messo l'occhi sulla Tradescant e sono follemente innamorato! ahahh
Su HMF ci sono certe foto da far girare la testa! Però in tanti dicono che impiega qualche anno per esplodere e diventare più simile ad una rampicante che ad un cespuglio...Austin nel suo catalogo infatti la mette in fondo nella lista supplementare dicendo che è una delle prime rose inglesi rifiorenti e che da allora hanno fatto molti progressi... Però spesso risultano "rose molto belle anche se forse prive di talune qualità dal punto di vista pratico".

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho molte rose nel mio giardino, le amo tutte, ma non rinuncerei mai alla mia Monferrato, capta lo sguardo da lontano, è praticamente sempre in fiore, non si ammala e se la lasci andare cresce, cresce e forma per sua natura un arbusto arrotondato. ti mostro una foto dell'anno scorso, anche se non rende bene il colore che comunque varia con l'invecchiare del fiore, adesso è alta circa due metri. volendo trovarle un difetto, i suoi fiori non durano tantissimo, ma anche recisi sono spettacolari, quelli invernali sono quasi neri!
(parlo da innamorata si è capito?)
Monf 10.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' sempre difficile fotografare il rosso e per l'onor di cronaca Monferrato non è mai cosi chiara, cosi' tendente al magenta. Con il caldo estivo apre in rosso per poi scurirsi con il passare del tempo. Confermo invece la sua grande vigoria, se la si lascia fare non ci mette molto ad arrivare ai 2m. E' una rosa sempre molto decorativa.

Alto