• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat

Guendy

Guru Giardinauta
Non so se si scrive cosi.
Insomma ho un alberello da un paio d'anni. Siccome qui le temperature sono sempre intorno allo zero alla notte, l'ho messo al riparo in un punto coperto e ben riparato, in attesa di coprirlo con il tnt come ogni anno.
Purtroppo (presumo) una settimana di bora lo ha competamente disidratato.
E' ancora bello verde ma le foglie sono secche (anche se verdi). Non credo che sia stato il freddo perche' di solito, il freddo fa "amosciare" le foglie.
Secondo voi ho qualche speranza di salvarlo? Cosa posso fare? Lo poto? :(

Guendy:flower:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Non so se si scrive cosi.
Insomma ho un alberello da un paio d'anni. Siccome qui le temperature sono sempre intorno allo zero alla notte, l'ho messo al riparo in un punto coperto e ben riparato, in attesa di coprirlo con il tnt come ogni anno.
Purtroppo (presumo) una settimana di bora lo ha competamente disidratato.
E' ancora bello verde ma le foglie sono secche (anche se verdi). Non credo che sia stato il freddo perche' di solito, il freddo fa "amosciare" le foglie.
Secondo voi ho qualche speranza di salvarlo? Cosa posso fare? Lo poto? :(

Guendy:flower:

Ciao Guendy, bella zona la tua, qualche anno fa sono stato ad Opicina, posto meraviglioso.Sicuramente sarà stata la bora, poichè gli agrumi soffrono il vento forte e il freddo.Dovresti trovargli un riparo per l'inverno, e metterlo fuori in primavera. Pensa ne ho uno di tre anni e tirato fuori tanti mandarinetti che sono dolcissimi, però nonostante che qui da me il clima è mite, lo tengo riparato in un grosso vaso vicino ad una antica cisterna per l'acqua.L'ultimo consiglio, non lo potare altrimenti non si riprenderà più:froggie_r :lol: :Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao
in realta' era riparato. Lo tengo sotto un'androna ....grande...ci sta anche la mia auto, per farti capire. Il problema e' che la bora asciuga l'aria di brutto.
Secondo te riesco a salvarlo? Tu che faresti?
Mi spiace troppo quando una pianta sta male... :(

Alto