• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat quando nuove foglie?

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho due bellissime piante di Kumquat di tre anni che quest'inverno si sono riempite di frutti anche se hanno perso un po' di foglie. A marzo gli ho dato il concime apposito per agrumi, ma vedo che ad oggi non hanno ancora iniziato a fare nuove foglie... Forse dovrei togliere tutti i frutti? grazie
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Ho due bellissime piante di Kumquat di tre anni che quest'inverno si sono riempite di frutti anche se hanno perso un po' di foglie. A marzo gli ho dato il concime apposito per agrumi, ma vedo che ad oggi non hanno ancora iniziato a fare nuove foglie... Forse dovrei togliere tutti i frutti? grazie

Dagli tempo, il Kumquat riprende dopo degli altri, anche il mio è ancora spoglio e non ha fiorito.
 

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora provo ad aspettare... A quanto pare allora il fatto di togliere i frutti non aiuta?? Mi é stato detto che i frutti assorbono nutrimento e rallentano i germogli... mah? A proposito, quando fanno i fiori i Kumquat?
 

Marco48

Guru Giardinauta
Grazie, allora provo ad aspettare... A quanto pare allora il fatto di togliere i frutti non aiuta?? Mi é stato detto che i frutti assorbono nutrimento e rallentano i germogli... mah? A proposito, quando fanno i fiori i Kumquat?

Il Kumquat è bello perchè decorativo, i frutti rimangono per molto tempo sulla pianta e li puoi lasciare tranquillamente.
In questo mese dovresti vedere la fioritura.
 
Alto