• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat ormai in fin di vita

markarcer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ormai la mia piantina Kumquat è quasi spoglia. Non so che fare. Ha delle macchie arancioni sulle foglie, come si vede.
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    66,3 KB · Visite: 5
  • 22.jpg
    22.jpg
    130,8 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
storia della pianta? da quanto ce l'hai come l'hai trattata

premetto che non sono per nulla un tecnico ma visto il mio
io la metterei in un vaso più grande, non so quale sia il periodo adatto, ma quel vaso mi sembra piccolo

il terreno sembra diviso in due composti diversi, oppure è bagnato solo parzialmente, servirebbe omogeneità in entrambi i casi

per la patologia non so, ma i rametti sono belli verdi, pronti a recuperare se correggi i problemi

attendiamo i consigli degli esperti, io con te per imparare come seguire meglio il mio

che ogni tanto ha perso le foglie, ma le ha sempre rimesse :)
 

markarcer

Aspirante Giardinauta
l'ho appena trapiantato cambiando la terra per cercare di frenare la perdita foglie. ho aggiunto terra specifica (quella scura) già concimata (organico) per cercare di frenare la caduta. ha cominciato a perdere foglie quando nel precedente vaso e precedente terra ho concimato con un normale concime organico (quello azzurro a palline molto noto).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi i rametti che sembrano molto belli, lo sono
se come sembra dalle indagini il problema è il troppo concime, non resta che attendere e vedere se recupera velocemente

quando i vasi sono piccoli non è facile dosare e distribuire adeguatamente il concime solido

meglio usare concimi liquidi adeguatamente diluiti

e visto che mi sembra tu abbia una mano pesante con i concimi, infatti hai preso terriccio concimato...... nel momento in cui era probabile un eccesso di concimazione :D

direi di annaffiare bene e scordarti il concime per un po'


sempre in attesa di qualche tecnico in quanto ad agrumi :D
 
Alto