• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat in difficoltà

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! L'anno scorso ho comprato un kumquat in vaso. Ha passato tutta l'estate bene e ha abbondatemente fruttificato. Rinvasatoe Concimato regolarmente da maggio a settembre. Da un paio di mesi ha cominciato a perdere le foglie con le punte secce e la nervatura sulla pagina inferiore risulta rossa. Chiedo a voi più esperti cosa può essere. Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_20200328_180632.jpg
    IMG_20200328_180632.jpg
    116,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20200328_180636.jpg
    IMG_20200328_180636.jpg
    138 KB · Visite: 7
  • IMG_20200328_180627.jpg
    IMG_20200328_180627.jpg
    190,8 KB · Visite: 9

PeLLe

Giardinauta Senior
Normali danni da freddo.
Tranquillo che il tuo Kumquat sta benissimo! Si vede che è bello rigoglioso!

Tienilo al sole, irrigalo correttamente e concimalo ogni tanto... Vedrai che bei risultati ti darà! :LOL:
 

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. È stato in serra fino alla settimana scorsa e dentro non era poi cosi freddo. Può essere un eccesso di annaffiature?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
No no, l'eccesso di innaffiature non fa seccare una foglia qua e là.
Quello è un danno da freddo.
Nella stagione invernale è normale che qualche foglia si accartocci in quel modo e si secchi. Non credo che tu abbia una serra riscaldata e che mantenga temperatura e umidità costanti e corrette durante tutto l'inverno. Di conseguenza in serra, in inverno, avrai avuto anche 4-6 gradi di temperatura minima.
L'importante è che quando lo irrighi lasci scolare bene l'acqua fuori dal vaso e che dai nuovamente acqua solo quando vedi il terreno asciutto in superficie. Non tenere alcun sottovaso al vaso: l'acqua deve poter defluire una volta che hai innaffiato la pianta.
 

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO
Continua a perdere molte foglie durante il giorno. Si trova esposto a est con sole diretto fino a mezzogiorno ed è annaffiato regolarmente qunado la terra asciuga.
 

monikk64

Fiorin Florello
I kumquat che ho avuto in passato hanno sempre cambiato le foglie in primavera (sono al nord anch'io)
Le perdevano completamente e poi le rimettevano belle sane e verdi.
Non so se fosse normale ma l'hanno sempre fatto.....
Ora ne ho uno da pochi mesi che ci sta pensando.... Vedremo.....
Vedi se ha già delle gemmine nuove?
 

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
No gemme non ne ha ancora anche se le temperature di questi giorni sono alte per il periodo (25-27 °C). Le foglie però sono un po secche ma acqua non gli manca.
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche il mio ha le foglie vecchie un po'... come dire... legnose, spesse, scure.... Vecchie, ecco.
Ma non è ancora partito, è all'aperto da pochissimi giorni:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Fiorito a luglio , è giustissimo! Però le prime gemmine piccole piccole partono tra poco...
L'anno scorso tutto era in ritardo, da noi a ovest, non so da voi, in maggio (mese delle rose) avevo una sola rosa fiorita, le altre tutte a giugno!
Staremo a vedere:)
 
Alto