• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat(fortunella margarita)

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Mi è stato regalato da 2 mesi, secondo voi va rinvasato? Oggi improvvisamente ha perso molte foglie
c0c8ac6c8b8c81973698fc6cf926fc20.jpg


Sent from my SM-A515F using Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ciao, come lo stai gestendo?
Lo annaffio ogni tanto, spero di non averlo annaffiato troppo, ieri ho messo un mezzolitro d'acqua con un goccio di fishmix e un goccio di algamic (concimi della biobizz). Spero di non aver esagerato con le irrigazioni, ora l'ho messo in una posizione più al riparo dalle correnti. In questi giorni ha piovuto e tirato vento. O è il vento o è la troppa acqua. Spero vivamente non la seconda.

Sent from my SM-A515F using Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche il mio sta perdendo le foglie, lo fa ogni anno, improvvisamente...
Questo non so se sia normale ma... lo fa e poi le rimette.
Se posso permettermi però è meglio una bella bagnata abbondante con svuotamento del sottovaso a intervalli più lunghi che il goccetto di acqua tutti i momenti....
:ciao:
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Anche il mio sta perdendo le foglie, lo fa ogni anno, improvvisamente...
Questo non so se sia normale ma... lo fa e poi le rimette.
Se posso permettermi però è meglio una bella bagnata abbondante con svuotamento del sottovaso a intervalli più lunghi che il goccetto di acqua tutti i momenti....
:ciao:
La terra è ancora quella del vivaio, è molto compatta, non riesco mai a capire quanto assorbe. Ma non voglio rinvasarla ora che ha i frutti

Sent from my SM-A515F using Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Hai provato a “bucherellare” la terra?
Se si trovasse in un composto torboso non è raro diventi come cemento facendo scivolare completamente via tutta l’acqua somministrata e soffocando le radici.
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Alcuni appunti: la pianta mi sembra all'interno, ricorda che ha bisogno di tanta luce altrimenti seccherà.
Inoltre vedo acqua nel sottovaso e quello è una specie di "attentato alla pianta" odia i ristagni, se proprio deve tenere un sottovaso metti qualcosa per rialzare il vaso e non farlo toccare con il sottovaso. Fossi in te non lo annaffierei più fino a quando le foglie più giovani in alto iniziano ad abbassarsi oppure con le mani tocca il terreno 3-4cm sotto la superficie se è umido non serve acqua.
Non credo il problema dipenda dalla mancanza di terra. Lo stato di salute delle foglie sembra buono anche se la foto è da lontano.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Alcuni appunti: la pianta mi sembra all'interno, ricorda che ha bisogno di tanta luce altrimenti seccherà.
Inoltre vedo acqua nel sottovaso e quello è una specie di "attentato alla pianta" odia i ristagni, se proprio deve tenere un sottovaso metti qualcosa per rialzare il vaso e non farlo toccare con il sottovaso. Fossi in te non lo annaffierei più fino a quando le foglie più giovani in alto iniziano ad abbassarsi oppure con le mani tocca il terreno 3-4cm sotto la superficie se è umido non serve acqua.
Non credo il problema dipenda dalla mancanza di terra. Lo stato di salute delle foglie sembra buono anche se la foto è da lontano.
La pianta è fuori al balcone e il terreno è asfittico ogni volta che annaffio l'acqua non viene assorbita ed esce fuori dal vaso quindi annaffio lasciando un pò d'acqua nel sottovaso.

Sent from my SM-A515F using Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
La pianta è fuori al balcone e il terreno è asfittico ogni volta che annaffio l'acqua non viene assorbita ed esce fuori dal vaso quindi annaffio lasciando un pò d'acqua nel sottovaso.

Sent from my SM-A515F using Tapatalk
Allora urge rinvaso....
Non può stare bene in un terriccio cosi!
Bello strato di inerte sul fondo del vaso, terriccio per agrumi nuovo e una bella bagnata da sopra quando hai finito!
Il vecchio terriccio eliminalo da in mezzo alle radici se riesci, magari aiutandoti con un bastoncino e le dita... Meno radici sottili si rompono, meglio è!
 
Alto