• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat con fiori in questo periodo?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio alberello di Kumquat, in vaso, ha messo parecchi fiori nell'ultima settimana e da qualche giorno questi vengono impollinati da api e altri insetti andando a formare dei microscopici frutticini.

Ma il Kumquat non avrebbe già dovuto avere i frutti in via di maturazioni in questo periodo?
Mi confermate che la mia pianta è in super ritardo?

Riuscirà quindi a portare a maturazioni i frutti oppure non ci devo sperare proprio?
(Considerando che ovviamente ritirerò la pianta prima dell'inizio delle gelate invernali, in un luogo molto luminoso, non riscaldato e arieggiato).

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
 
V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti,
il mio alberello di Kumquat, in vaso, ha messo parecchi fiori nell'ultima settimana e da qualche giorno questi vengono impollinati da api e altri insetti andando a formare dei microscopici frutticini.

Ma il Kumquat non avrebbe già dovuto avere i frutti in via di maturazioni in questo periodo?
Mi confermate che la mia pianta è in super ritardo?

Riuscirà quindi a portare a maturazioni i frutti oppure non ci devo sperare proprio?
(Considerando che ovviamente ritirerò la pianta prima dell'inizio delle gelate invernali, in un luogo molto luminoso, non riscaldato e arieggiato).

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

da te è un pò in ritardo ma i frutticini sono in questo periodo stai tranquillo matureranno quando è il momento .
E' pianta molto ressitente al freddo ,ma dalle tue parti è meglio metterla dentro o almeno al coperto di una veranda otettoia.
ciao
vincenzo
 

Magutt

Giardinauta
da te è un pò in ritardo ma i frutticini sono in questo periodo stai tranquillo matureranno quando è il momento .
E' pianta molto ressitente al freddo ,ma dalle tue parti è meglio metterla dentro o almeno al coperto di una veranda otettoia.
ciao
vincenzo

Grazie mille per la risposta!
Penso che il ritardo sia dovuto al fatto che quando ho portato fuori la pianta a primavera l'ho dovuta potare drasticamente, tant'è che mi sembrava secca, mentre ora è bella verde e con molti rami nuovi.
Speriamo che i fiori si trasformino in frutti!

So che è forse l'agrume più resistente al freddo (Avevo letto di chi la coltivava in piena terra a Varese, non lontano da casa mia), però come dici te un riparo penso sia obbligatorio.
Ma forse il problema che ho avuto lo scorso inverno (Perdita dei frutti, poi delle foglie e progressivo rinsecchimento dei rami) è dovuto proprio al fatto che ha svernato in casa, forse in un luogo che non ha gradito... dici che 15°C è troppo caldo per questa pianta d'inverno?
Il locale non è riscaldato, e in base alla rigidità dell'inverno la temperatura sarà fra i 12 e i 15 gradi...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Guarda, il mio konquat ha fatto migliaia di konquat quest'estate... abbiamo finito di raccoglierli a metà agosto e ora è di nuovo pieno zeppo di fiori!!! E anche da me l'inverno non è tanto caldo sai ;) sono sedici anni che svolge questo onorato servizio!!
 
Alto