• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat che ha sofferto il freddo....

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta di kumquat in un vaso e quest'anno, pur avendola ritirata sotto il portico e coperta con un tessuto non tessuto ha sofferto il freddo. Adesso l'ho scoperta e portata al sole ma ha tutte le foglie accartocciate e i frutti sono marciti. Cosa mi suggerite di fare? io pensavo di potarla un po', ma non so di quanto :-\
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Alessandra, povero piccolo kumquat! adesso è ora di aiutarlo! Toglile tutti i frutti marciti, e vedi se è il caso di collocarlo in un bel vaso nuovo un poco più grande di quello dove si trova adesso, riempito con terriccio specifico per agrumi. Dalle almeno una volta alla settimana un poco d'acqua a temperatura ambiente e un poco di concime liquido per agrumi. Dovrebbe riprendersi, anche se ci vorrà un pò di tempo. Non ti preoccupare se le foglie dovessero seccare, prima o poi vedrai spuntare dei teneri germogli nuovi vorrà dire che l'alberello si è ripreso. Io non lo poterei, taglierei solo (se ci sono) i rametti secchi. Ma sentiamo anche gli altri cosa dicono. Ciao!
 
Alto