• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquait sbiadito

maurj

Giardinauta Senior
il mio kumquait , che produce moltissimo frutti, ora ha i frutti bellini, che stanno maturando bene, ma le foglie si sono sbiadite, non poprio gialline , ma verde chiaro chiaro....
pensavo ad un inizio di clorosi ferrica che dite? e come agisco, visto anche che sta piovendo sempre e qualsiasi concimazione mi sembra difficilissima ora?
la pianta è in vaso... grazie a tutti
 

nicola71

Guru Giardinauta
hai ragione....... L'Ingiallimento potrebbe anche essere causato dalla troppa pioggia, quindi controlla che il vaso non sia zeppo di acqua. Per la concimazione non è male se gli piove sopra,se usi concimi in polvere o granulari.Potrebbe essere come dici tu carenza di ferro,e quindi io proverei ,tanto non fa male,somministrare del chelato di ferro. Occhio a non esagarara.
 

maurj

Giardinauta Senior
nicola marchetti ha scritto:
hai ragione....... L'Ingiallimento potrebbe anche essere causato dalla troppa pioggia, quindi controlla che il vaso non sia zeppo di acqua. Per la concimazione non è male se gli piove sopra,se usi concimi in polvere o granulari.Potrebbe essere come dici tu carenza di ferro,e quindi io proverei ,tanto non fa male,somministrare del chelato di ferro. Occhio a non esagarara.

grazie nicola, io ho concimi liquidi, speciali per agrumi, come smette di piovere, MA QUANDO SMETTE?, ne metto un pò, ma il chelato di ferro sotto che forma si trova?
 
T

teresatita

Guest
Ciao Maurj, anche il mio kumquait sela passa abbastanza maluccio. Nonostante sia riparato nella serra fedda e quindi non ha preso pioggia. Spero che non appena si sia aggiustato il tempo e posso metterlo fuori , si possa riprendere. Le foglie sono verdino chiaro chiaro, un poco accartocciate, insomma la pianta ha un aspetto piuttosto sofferente che non mi piace per niente. Appena possibile la tirerò fuori e la concimerò per bene e vedremo. Ciao!
 

nicola71

Guru Giardinauta
non so che concimi liquidi hai tu,ma per correggere la clorosi ferrica l'unico rimedio sono i concimi a base di ferro. In commercio ne trovi moltissimi,sia sottoforma liquida oppure in granuli idrosolubili o anche in polvere. Ci sono anche quelli che si danno per via fogliare. Se tu ne possiedi un qualcuno guarda la composizione e troverai la percentuale di ferro solubile che si aggirerà attorno al 5-6% ,poi troverai una scritta Orto-orto con la percentuale ,che con piu è alta con piu il prodotto è buono e naturalmente meno buono sarà il prezzo; comunque la percentuale orto orto dovrebbe aggirarsi attorno al 3-4%. L'importante però è non esagerare con la concimazione,specialmente se la pianta è nel vaso. Comunque l'ingiallimento potrebbe anche essere come ho detto prima la troppa acqua,o la poca luce,o il freddo o stres in generale . La carenza di ferro si distingue perchè si ha un ingiallimento internervale nelle foglie apicali. La pioggia cesserà, la primavera finalmente è alle porte!!!!:D
 
Alto