• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kolanchoe:graziosissima pianta grassa

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
La mia kolancola da poco tempo presenta sulle foglie dei piccoli e numerosi puntini bianchi che inizialmente da distante sembravano polvere o qualcosa cadutaci sopra ma poi....ho capito che dovevano essere minuscoli parassiti.Dei petali che dovevano ancora aprirsi sono già marciti.Di cosa si tratta? e cosa posso fare per salvarla?:confused:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per le diagnosi occorre linkare foto e descrizione il più dettagliata possibile.
Ad es., se vedessi una immagine come quella sottoriportata, potrei senz'altro dire che c'è presenza di cocciniglie (quella illustrata è la cocciniglia farinosa che va anche su kalanchoe).

Per i marciumi dei petali sarebbe comunque più difficile, potendo essere imputati a più cause e concause (se però il marciume è molle e soprattutto si produce una efflorescenza grigiastra si tratterebbe con ogni probabilità di muffa grigia).
Un saluto

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho modo di mettere su una foto.in ogni caso le macchie non sono così grandi ed evidenti.sui fiori che devono ancora aprirsi si sono formati dei piccolissimi filamenti,sembrano brevissime ragnatele,eppure ripeto,pensando che si trattasse di polvere l'avevo spolverata con un piumino soffice.cercherò di pubblicare qualche foto.Grazie

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucy anche la mia Hoya di tanto in tanto viene attaccata da questo schifoso, se osservi con la lente oltre a quella polvere bianca attaccaticcia, ci trovi anche lo schifoso bianco-grigio che somiglia al pidocchio prediligendo nascondersi in mezzo all'ascella della foglia.
Lo stermino docciandolo con lo spruzzino dopo aver sciolto sapone di Marsiglia in acqua tiepida, inoltre,tempo permettendo, rimuovo i mucchetti con alcool usando un bastoncino e cotone idrofilo.ATTENZIONE brucia tutto e lava bene le mani è contagiosa x le altre piante.
Questi rimedi FUNZIONANO sempre.
A mio modesto parere la pianta viene attaccata quando la terra è troppo umida e l'ambiente poco ventilato.
Auguri.......all'attaccooooooooo
Lumachina

Ultima modifica:

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
alla fine ho anche trovato delle lumachine....siccome la situazione era tragica allora ho adottato metodi drastici:ho spruzzato la pianta con un insetticida così qualunque tipo di invasore si trova quel che si merita!
ps:anche una primula è stata attaccata dalle lumache e così ho spruzzato anche lei ma ahimè...i fiori ne hanno risentito e si sono appassiti,speriamo ne giovino i nuovi

alessia1

Aspirante Giardinauta
Per la kalanchoe posso consigliarti anche una piccola potatina dei rami più infestati. é una pianta molto forte, io ne ho diverse e molto rigogliose come potrai vedere dal mio foto album. Risolvo quasi sempre così oltre che con l'insetticida. Ciao

Popolly

Aspirante Giardinauta
ATTENZIONE brucia tutto e lava bene le mani è contagiosa x le altre piante.
Questi rimedi FUNZIONANO sempre.
A mio modesto parere la pianta viene attaccata quando la terra è troppo umida e l'ambiente poco ventilato.
Auguri.......all'attaccooooooooo
Lumachina
Io invece uso un insetticida chimico, ma proprio per il fatto che questi parassiti sono contagiosissimi di solito isolo la pianta colpita dalle altre, la sposto almeno a un paio di metri di distanza. Di solito sono sufficienti.
Popolly

Alto