• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarmissimi, rose sottomesse da dei minuscoli ragnetti!

TIXIL

Aspirante Giardinauta
Non riusciamo a capire ne io ne mia mamma se nelle nostre roselline nane siano approdate intere generazioni di ragnetti rossi!!:burningma:burningma:burningma

Sono minuscoli come un pidocchio circa, ma sono rosso brunati...
Mi sono avvicinata alle roselline ed ho visto che sui boccioli che dovevano aprirsi c'era uno strato di un qualcosa color marroncino rossastro, ed avvicinandomi ho notato che son proprio ragnetti!!!:burningma

Mamma che schifo che mi fanno!!!!!!:eek::eek::eek:

Cosa facciamo??:confused::confused:

Tix :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma sono proprio ragnetti rossi (=acari)? Strano, i miei stanno sulla pagina inferiore delle foglie, non sui boccioli....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda che se sei così schifiltosa fai meglio a cambiare hobby! :D
Quei ragnetti non sono affatto dannosi, anzi si pappano gli acari dannosi (praticamente invisibili a occhio nudo) :squint:, quindi, cosa devi fare? Ringraziare Dio che li hai sulle tue piante! :rolleyes:
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
No no no sono schifosina, anzi vivendo in una fattoria con cani gatti mucche vitelli tori galline conigli e che mi fanno schifo i ragni e ho il terrore delle formiche...bleee non farmici pensare, mi vien la pelle d'oca!!!

queste bestiole sono su tutta la pianta sopra sotto sui fiori e sulle foglie, ovunque!!
Formano uno strato che sembra da lontano tipo velluto e son proprio microscopici...

Tix
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare un pò strana come descrizione per essere ragnetti dannosi...
L'acaro è visibile alla lente di ingrandimento è molto piccolo, quelli che descrivi tu potrebbero essere si dei ragnetti o acari ma nn dannosi.
Comunque alla presenza degli acari dannosi si vedono prima di tutto le foglie danneggiate di decolorazioni gialle, le tue dovrebbero essere rovinatissime da come hai scritto.
Penso che tu debba tranquillizzarti.

Ciao
 
V

vinceco

Guest
Ciao
mi pare un pò strana come descrizione per essere ragnetti dannosi...
L'acaro è visibile alla lente di ingrandimento è molto piccolo, quelli che descrivi tu potrebbero essere si dei ragnetti o acari ma nn dannosi.
Comunque alla presenza degli acari dannosi si vedono prima di tutto le foglie danneggiate di decolorazioni gialle, le tue dovrebbero essere rovinatissime da come hai scritto.
Penso che tu debba tranquillizzarti.

Ciao
secondo me sono afidi,si vedono bene ad occhio nudo e sono loro che attaccano i boccioli .ciao
 
Alto