• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi in vaso

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la prossima primavera vorrei mettere un kiwi nel mio giardino.
Sono in dubbio se metterlo in piena terra (ho solo 40 cm di profondità del terreno) oppure in vaso.
Vi chiedo:

- se ho possibilità di metterlo in piena terra.
- eventualmente quali dimensioni deve avere il vaso.

Grazie mille e buona giornata :)

G.altamurano

Florello Senior
certo che hai la possibilità di tenerla in terra, anzi, non credo proprio che riuscirebbe a crescere più di tanto in vaso, ha bisogno di parecchio spazio...
l'italia è il primo produttore mondiale di kiwi e quasi tutti i "kiweti" si trovano nel nord italia, quindi no problem per il clima... :D
ma una sola pianta puoi usarla solo per scopo decorativo... niente frutti... il kiwi è una pianta dioica, ha quindi piante maschili e femminili separate, per ottenere dei frutti hai bisogno di almeno due piante, a meno che non ci siano piantagioni o altri kiwi nelle vicinanze... :)

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la risposta e per le tue indicazioni.
Ovviamente la mia preferenza sarebbe in piena terra. Il problema è questo:
ho solo 40 cm di profondità e sotto cemento. Pianto i kiwi tranquillamente oppure è un problema?

Ciao e buona giornata

G.altamurano

Florello Senior
ahi, non saprei proprio... però anche se sono solo 40 cm di profondità, in estensione le radici possono crescere, comunque è più spazioso di un vaso :)
non so se possa arrecare danni al cemento ma non credo... :confuso:

Alto