• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi e Olivo

buona sera

Queste piante vanno concimate regolarmente ? mi spiegate con che tipo e quando ?

grazie

Sul kiwi non so dirti perchè è una pianta che ancora non ho(mi si è seccata ...)
sull'olivo ti consiglio :letame a dopo raccolto (dic. va bene) e poi a febbraio del concime chimico tipo NPK (nitrophoska) oppure biammonico(18-46)da i nterrare con leggerea fresastura o zappettatura se hai poche piante.ciao
vincenzo

valchiria

Aspirante Giardinauta
Grazie

Sarebbe gradita un' alternativa al letame, altrimenti la mia cosorte mi uccide :lol::ciglione: diciamo un concime che si può prendere nei vivai

ciao

fravi

Aspirante Giardinauta
peposto che non sono un grande conoscitore di queste piante -dell'olivo non so proprio nulla- per quanto riguarda il kiwi mi piace andare un po' contro corrente...

mi spiego: è una pianta fantastica perchè non ha bisogno di particolari cure. infatti mi limito solo a potarla!!! infatti oltre a non disinfettarla mai, non la concimo neanche.

considerato che le mie 2 piante hanno circa 20 anni e che ogni anno mi danno una montagna di frutti di ottime dimensioni-che generalmente regalo- , niente male no?

valchiria

Aspirante Giardinauta
Veramente anche la mia, mi limito a potarla e ogni anno riempio circa una ventina di cassette da frutta. Il dubbio mi è venuto quando ho letto una rivista di giardinaggio tempo ma non ho dato retta, l' altra sera mi è venuto in mente allora volevo indagare.
L' unica cosa che non capisco è perchè verso fine gennaio un certo numero di frutti marciscono. In realtà ho già aperto un' altro post su questo argomento in orto-frutteto

ciao

fravi

Aspirante Giardinauta
si, mi pare di averlo letto... li tieni in una casetta giusto? non so proprio cosa dirti, forse è davvero il gelo. io li tengo in garage, non riscaldato però generalmente chiuso ( al max appena aperto per far entrare i cani quando non siamo in casa e li lasciamo in giardino) e di questi problemi non ne abbiamo mai avuti....

Alto