• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi da seme

M

MIRANDA

Guest
Una piantina di kiwi nata da seme deve essere innestata?
Ciao a tutti.

I

imported_Alberto

Guest
Credo di no dato che sono maschi e femmine ( per mia sfortuna dato che da 5 anni non vedo un kiwi che fosse uno!!!!

G

Gloria2

Guest
Alberto, per favore mi spieghi perchè il fatto di essere maschi o femmine c'entra con l'innesto? Quando mi sono informata sui kiwi, volendo piantarne qualcuno, avevo letto che molti di questi sono innestati (Miranda, se ti interessa ti posso dare nomi e caratteristiche dei principali portainnesti per i kiwi), ma non ho mai sentito questa cosa che dici tu. Ma quindi, se è vero che anche i kiwi si innestano, vorrebbe dire che i maschi vanno innestati su maschi e femmine su femmine? (domanda scema...).
Miranda, ma tu hai già la piantina ottenuta da seme? Avevo letto che è difficile, per i non-specializzati, ottenere piantine da quei semini piccolissimi. Se ci sei riuscita, poi mi spieghi come hai fatto, così provo anch'io? Ciao!

lisa

Giardinauta
HO visto che ci sono dei kiwi autoimpollinatori, per cui si presume che devono essre innestati maschio con femmina.
Il sito dove l'ho letto non lo ricordo, ma probabilmente era uno di quelli sul giornale
costruito da esmy.

G

Giam

Guest
Per quel che ne so io l'unica varietà autoimpollinante in circolazione è Actinidia arguta var. "Issai".
Una piantina nata da seme di kiwi Haywart (non so se l'ho scritto bene...) non dovrebbe aver bisogno di essere innestata, in quanto mi risulta essere una varietà non ibrida o derivata da mutazione. Certo c'è bisogno di maschio & femmina, ma questa è un'altra storia...
Ciao.

G

Gloria2

Guest
Da quello che mi risulta (l'ho letto, non sperimentato), quelle di varietà Hayward sono talee radicate: derivano da porzioni di ramo dell'anno, radicati in appositi bancali riscaldati. I rami utilizzati provengono dalle piante migliori, che produrranno quindi direttamente, senza bisogno di innesto. Le talee radicate di Hayward sono uno dei migliori portainnesti dell'actinidia. Continuo però a non capire cosa c'entri il discorso maschio-femmina con l'innesto e non l'ho trovato nemmeno nei miei libri: nessuna anima buona vorrebbe spiegarmelo?

I

imported_Alberto

Guest
Sinceramente non sò cosa risponderti.Ho sempre saputo che per fruttificare occorrono maschi e femmine e che il maschio solito esagerato può impollinare fino a tre femmine.
Sugli innesti del Kiwi non sò nulla.
I miei Kiwi maschi sono rigogliosissimi , normi ma .....impotenti....

M

MIRANDA

Guest
La mia piantina di kiwi è nata l'anno scorso dentro la tinozza del prezzemolo. Presumo sia nata da seme visto che nessuno ha fatto una talea o gettato da quelle parti rametti di kiwi. Ora è stata trapiantata, ma credo di doverle cercare un compagno/a per avere dei frutti... Mi sa che si andra' per le lunghe...
Ciao.

Alto