• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi autofertile

kebby

Guru Giardinauta
ciao a tutti :)

premesso che ho cercato in lungo e in largo nel forum e non ho trovato risposta.. per carità, posso anche aver cercato male perciò in caso chiedo scusa in anticipo!:love_4:

In internet ho trovato varie varietà di kiwi autofertile, chi lo chiama Jenny, chi Solo, chi Arguta Issai.... Poi vado nei vivai e mi dicono che non esistono kiwi autofertili. E sì che sono svariati anni che ci sono informazioni nel web..

Quindi le mie domande sono:
qualcuno ha qualcuna di queste piante?
E' vero che sono autofertili, o nascondono qualche inghippo?
Resistono al clima padano?


Perchè dovrei (Comune permettendo) posizionare un pergolato davanti casa, e mi piacerebbe tanto farci crescere delle piante di kiwi. Data la posizione vicina ad un salice, molto probabilmente più di 2 piante non potrei mettere, forse forse riesco a posizionarne 3 ma sarà difficile. A quel punto preferirei che fossero tutte produttive, se metto un maschio e 1-2 femmine mi sembrerebbe uno spreco di spazio. Vero che sarebbe una produzione a livello familiare, ma io da sola ne mangio per 4 persone, quindi... :lol:

Per carità, se le informazioni non saranno buone metterò la classica varietà maschio e femmina, però appunto volevo cercare di "ottimizzare" gli spazi.

Ultima domanda, nel caso esistesse e fosse compatibile col mio clima: dove potrei acquistarli?

Grazie mille a chiunque potrà rispondermi, e scusate la lunghezza :)
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho l'arguta issai e un'altra di cui ora non ricordo il nome che fa dei kiwi rossi. A quanto ho letto su internet questi sono i cosìdetti minikiwi, in quanto producono frutti più piccoli e saporiti, a grappolo, di cui di solito si mangia anche la buccia che è priva di peli. Sono anche più resistenti al freddo. E autofertili.

Io gli ho messi a dimora l'estate scorsa e per ora solo la issai ha fatto due piccoli frutti (molto buoni), quindi sembra che siano veramente autofertili.

Molti vivai sono dei grandi ignoranti purtroppo, te lo confermo per esperienza. Non sai quanti ti dicono che piante conosciutissime, ormai, non esistono. Ma fare una ricerchina su internet???

Comunque a me stanno ributtando ora le prime foglie e nonostante la neve hanno resisitito bene.

Per l'acquisto nella tua zona, mi dispiace, ma non saprei che dirti. Se passi da Livorno ti potrei aiutare....
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
il kiwi autofertile non mini è semplicemente un esemplare maschile sul quale viene innestato un ramo femminile,si fa in pratica sviluppare un apianta a 2 liane che avrà su una fiori maschili e sull'altra fiori femminili. mio padre ha 2 femmine e 1 maschio da diversi anni davanti alla casa di famiglia e aumentando manualmente l'impollinazione abbiamo sempre raccolto 2 cassette di frutti
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
il kiwi autofertile non mini è semplicemente un esemplare maschile sul quale viene innestato un ramo femminile,si fa in pratica sviluppare un apianta a 2 liane che avrà su una fiori maschili e sull'altra fiori femminili. mio padre ha 2 femmine e 1 maschio da diversi anni davanti alla casa di famiglia e aumentando manualmente l'impollinazione abbiamo sempre raccolto 2 cassette di frutti

Interessante, un'ottima soluzione se in futuro decidessi di mettere un'altro kiwi. Per i mini invece è diverso? sono autofertili di natura che tu sappia?
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok, immaginavo che fosse semplicemente una varietà innestata, a quel punto mi conviene avere un maschio e una (o due) femmine, la produzione dovrebbe essere la stessa.. a meno che gli "autofertili" non abbiano la parte maschile meno sviluppata di quella femminile, e allora in quel caso sarebbe quasi come avere due piante femmine in pieno regime... non so se riesco a spiegarmi :)
 

alessio17

Aspirante Giardinauta
se riesci a trovare un vivaio ben fornito dovrebbe riuscirti a trovare un kiwi autofertile, uno vicino casa mia vende la varietà jenny che viene data per autofertile, anzi, ora che ci penso, hanno tenuto delle piante di kiwi jenny anche alla Coop fino a settimana scorsa; quindi credo sia una varietà abbastanza diffusa.
Per quanto riguarda il kiwi arguta "issai" confermo che è autofertile però è un po' diverso dal kiwi tradizionale, e credo che i frutti siano meno serbevoli.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le info!
Per comprarli, ho guardato in moltissimi vivai ma nessuno conosceva la varietà, perciò mi chiedevo se qualcuno li avesse comprati da internet, vedo molti siti che li vendono ma non conosco esperienxe dirette quindi preferivo domandare :)
 
Alto