• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwiño!

kinzica

Giardinauta Senior
Da ieri sono felicemente proprietaria di una piantina di kiwiño (maschio).
So che è una varietà di kiwi i cui frutti sono più dolci e non presentano la tipica peluria del kiwi pur avendone la stessa forma. Anche se la mia piantina per ora è uno steccolino di poco più di 30cm, vi posto questa foto che ho trovato in rete
Kiwi%F1o%20-%20Frutos%2002.jpg

Qualcuno ha esperienza con questa pianta? Ogni consiglio è più che ben accetto!!!

kinzica

Giardinauta Senior
Kiwo, ti traduco un'info che ho trovato in rete, già che di questa pianta per ora ne so ben poco:

Per ottenere una buona impollinazione incrociata e di conseguenza una buona fruttificazione, è necessario intercalare nelle piantagioni un certo numero di piante maschio (1 per ogni 6-8) tra le femmine produttrici di frutto.

kiwoncello

Master Florello
Già, come pensavo e come avviene con le altre varietà di kiwi. Per avere frutti debbono coesistere 1-2 piante maschio e più femmine.....

kinzica

Giardinauta Senior
Il mio dubbio è se sarebbe il caso di comprare la femmina (che come il maschio costava davvero pochissimo) in modo da farle stare insieme o lasciar perdere e godersi quel che si ha

kiwoncello

Master Florello
Se hai spazio (i kiwi si estendono molto) devi mettere almeno tre piante femmina col maschio per avere abbastanza frutti, altrimenti accontentati dei fiori che la pianta farà comunque.

kinzica

Giardinauta Senior
allora mi sa che niente femmine, perchè almeno per il momento conto di lasciarla in vaso. Mi farebbe troppo dispiacere piantarla in terra piena in una casa dove sono solo in affitto :(

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
Ciao kinzica eri tu che cercavi il banano del nord? ( ansimina tribola )

Se si ne ho trovata una piccola,circa 50 cm, e una di 2,5mt ma non la vende.

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Gianluca, no, non ero io... faccio risalire il post in caso a qualcuno possa interessare. Grazie comunque!

Aggiornamento sul Kiwiño: Il povero solitario adesso non lo è più, gli ho comprato una compagna Kiwiña insieme alla quale potrà riempirmi di kiwiñi tutta la casa :D

Alto