• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keukenhof?

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Interessa a qualcuno il Keukenhof? Sono disposta a dare assistenza logistica ed informazioni, e magari so potrebbe combinare una visita...
 
T

trem

Guest
certo che interessa, ho visto qualcosa in rete, prego dare altre informazioni, è bello? vale la pena? quando? come? perchè?
grazie
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
A Lisse, non lontano da Delft e dall'Aja, il Keukenhof è un parco in cui un nutrito gruppo di vivaisti dà vita ad un'immensa mostra di bulbacee. Non so le date esatte di apertura di quest'anno, generalmente sono comprese tra il 15 marzo ed il 15 giugno, ma m'informerò. E' una mostra paesaggistica, da affrontare armati di macchina fotografica e taccuino per segnarsi le varietà e gli indirizzi dei vivai. Ci sono degli shop sparsi, ma da comprare c'è poco, e banale: qualche fritillaria meleagris, hippeastrum e tulipani, il tutto a prezzi allucinanti. In compenso, alcuni vivaisti vendono su catalogo. Ci sono diverse serre ed almeno tre o quattro mostre tematiche (l'anno scorso una pregevole di orchidee). Interessanti sono le distese di tulipani che circondano il parco, e non di rado nei vivaietti sulla strada si trovano cose interessanti.
Secondo me, vale il viaggio (io ci vado, se posso, almeno due-tre volte l'anno, ma da qui sono un paio d'ore d'auto al massimo). Servono scarpe comode (si scarpina parecchio) e abbigliamento a cipolla, perché può fare caldissimo, ma se c'è vento è la fine...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao trem!
Il 18 gennaio scorso sul forum del giardinaggio ho scritto una mia impressione della mia gita a Keukenhof dell'anno scorso (il post si chiama 'Bulbi'), c'è anche il link al sito ufficiale, però, peccato, nel sito non c'è neanche una foto del posto.
Comunque, l'impressione che mi ha dato non è stata quella di un posto dove si vende qualcosa, insomma solo da visitare e ammirare.
Invece ho trovato molto carina (per comprare) la mostra di bulbose di Frans Roozen, che non dista molto da Keukenhof.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao
Abelia75

P.S.
A Keukenhof ci devi andare, non ti puoi perdere uno spettacolo simile.
 
T

trem

Guest
ciao abelia, grazie per la segnalazione, ho trovato comunque in rete delle foto di Keukenhof e mi va benissimo che sia un posto da visitare e ammirare (senza comprare niente) e poi mi fido del consiglio se dici che ci devo andare ci vado! certo che però devo andare anche in provenza e costaazzurra, in normandia e in cornovaglia all'edenproject eccecc. insomma un mucchi di posti e tutti in primavera, come farò? pensavo invece di andare a Keukenhof di accontentarmi di un succedaneo: al Castello di Pralormo vicino a Torino c'è una manifestazione che si chiama "Messer Tulipano"; certo ora dopo la raccomandazione che mi hai fatto, come faccio a rinunciarci, sono fregato, se non ci vado poi rimarrò con il rimpianto fino alla primavera dell'anno prossimo..............certo dovrei aggiungerci qualche altro giardino per amortizzare il viaggio vediamo un po' se CristinaH ha qualche altro suggerimento per costruire un itinerario.
grazie
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Per ammortizzare il viaggio? Scegli il periodo fine aprile e mettici insieme le serre di Laeken (dove al massimo compri...gli ombrelli della Croce Rossa). Poi fammi sapere che cosa t'interessa, potrei suggerirti una serie di vivai di tutto rispetto e magari qualche mostra mercato (ricominciano proprio in quel periodo).
 
T

trem

Guest
ciao Cristina, grazie, più che i vivai mi interessa visitare dei giardini, l'Olanda che non è granda come dice la canzone, si percorre in relativamente poco tempo, per costruire un itinerario potresti suggerire parchi e giardini orti botanici e case di scrittori artisti ecc con giardino se ce ne sono, aperti al pubblico.
grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Trem,
volevo avvisarti che sul numero di Marzo di Gardenia c'è un piccolo articolo (1 pagina)su Keukehof, e non dimenticare che quest'anno in Olanda si svolgerà anche Floriade.

Ciao ciao
Abelia75
 
Alto