• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia secca

franciluzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!Sono nuova e Vi scrivo in quanto la mia Kentia che ha ben 25 anni sta morendo :cry:
Sono ormai molti anni che è nella stessa posizione ed è sempre stata rigogliosa. Ora nell'arco di una settimana le si sono seccate tutte le foglie..non so se attribuire la colpa a troppa acqua o alla pipì di un gattino...
Mi sono rivolta alla fioraia di fiducia che ha deciso di tagliarle TUTTI i rami e di reinvasare solo le radici con quei pochi centrimetri di rami che si sono salvati dalle forbici..:confused:
Di mia iniziativa ho reinvasato poi anche quei rami che mi sembrava potessero avere una speranza ma si stanno annerendo..Non riesco ad allegare le fotografie.
Come posso fare per salvarla???
Aspetto con ansia i Vostri suggerimenti perchè il valore affettivo a questa pianta è fortissimo!!
Un grazie a tutti Voi!

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao a te e benvenuta :)
Io credo che tu abbia semplicemente annaffiato troppo (secondo me), poi questo rinvaso fuori stagione :martello2 in primavera si rinvasano la maggior parte delle piante, tra queste anche la Kentia!!!!

Dimmi se la foglia centrale (quell'asta che si apre, spero che mi hai capito), è in ottimo stato oppure si sta annerendo? Se sta in ottimo stato, puoi stare tranquilla, perchè tra qualche anno la pianta fa tutte le foglie, ma se sta seccando non ci sono speranze.

Mi raccomando non concimare, tra un'annaffiatura e l'altra lascia asciugare un po' il terriccio in superficie.

PS. Non so se la pipì dei gatti danneggia le piante :embarrass

franciluzi

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Prima che la mia fioraia tagliasse i rami le foglie erano solo secche, non annerite (quindi forse ho ancora una speranza!!). Le foglie hanno iniziato ad annerirsi solo dopo che ho reinvasato i rami tagliati (sono rami senza radici quindi non so se hanno speranza di riprendersi...la mia kentia è ormai una pianta senza foglie e quasi senza rami :().
In conclusione devo solo annaffiare quanto basta e attendere giusto?
Grazie!

Papyrus

Master Florello
Si, ma ti chiedo di controllare se quell'asta centrale che aprendosi da vita alla foglia, è verde, sana oppure è rotta o secca, è importante questa notizia.

Alto