Benvenuto MM!
La crescita della Kentia è MOLTO lenta; una foglia può metterci anche un anno ad aprirsi! :storto: "A occhio", secondo me, il vaso in cui si trova la tua è un pò troppo grosso; la Kentia ha bisogno che il terreno si asciughi completamente fra una annaffiatura e l'altra, e se c'è molta terra per far questo ci vuole parecchio tempo...
Ricapitolando, per esperienza triennale con la mia
, potrei dire che la kentia ha bisogno di ambiente MOLTO luminoso (il più possibile); posizionamento possibilmente lontano dai caloriferi (ma fra il calorifero e la poca luce meglio il calorifero: la mia è vicina a 6 metri di vetrate esposte a sud-ovest senza persiane ma anche ad un metro dal calorifero! :fifone2: ); ha bisogno di umidità ambientale altrimenti si seccano le punte; per aumentare l'umidità attorno alla pianta leggi
QUI. Se due o tre volte l'anno la tieni alla pioggia (evitando i periodi freddi) ne gioverà sicuramente!
Importante la gestione delle annaffiature: devi bagnare tanto, in modo che l'acqua esca dal sforo di scolo, curando proprio che riesca a scolare bene tutta; il terreno NON deve restare fradicio; se vedi che rimane bagnatissimo per diversi giorni è meglio se cerchi di sostituirlo con uno più drenante (tenendo presente che la kentia non ama che le radici vengano "distrurbate" e che il periodo ottimale per il rinvaso è circa marzo). Fra una annaffiatura e l'altra il terreno deve asciugare
completamente; la mia non la bagno più di una volta al mese. Nel periodo fra marzo a ottobre, più o meno, puoi dare due o tre volte del concime liquido per piante verdi.
E' normale che le foglie esterne, ad un certo punto, si secchino; nel frattempo, se tutto va bene, ne sono nate di nuove.