• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia

G

graziella24

Guest
Ho comprato qualche giorno fa al supermercato due Kentie, una sta benissimo, l'altra dopo 3/4 giorni ha una foglia che ingiallisce. Sono in un posto luminoso e non le ho bagnate xchè lo erano già. Cosa sarà successo?
Mesi fa ne avevo comprata in negozio, l'ho pagata carissima e mi ha fatto lo stesso scherzo... ora non c'è più...sigh sigh!!:cry:
 
G

graziella24

Guest
Niente di tutto ciò e poi sono passati pochi giorni!!! ho il sospetto che a volte si comprino già con dei problemi anche se non ancora evidenti!!!
 

giumaca

Giardinauta
Confermo, a volte (fortunatamente solo a volte) chi vende ne sà molto meno di chi compra.
Qualche tempo fà ho comprato una calathea in pessime condizioni, praticamente affogata, l'ho presa perchè era l'unica che aveva, ora stà benissimo ed è diventata bellissima, ma nello stesso negozio l'altro ieri ce n'era un'altra in condizioni ancora peggiori di quella che mi aveva già venduta (e pensare che mi ero anche permessa di suggerirle che non doveva dare tanta acqua alle maranthacee, la calathea è una maranthacea).
 

lobelia

Florello Senior
Nei supermercati le piante hanno delle condizioni climatiche particolari, tipo: luce artificiale continua, temperature di tot gradi fisse, assenza di correnti d'aria, tipo d'irrigazione ecc.
Il passaggio in casa crea un forte stress e tra l'altro è difficile ritrovare le stesse condizioni e temperature. L'acclimatazione è un processo lento e difficile soprattutto per alcune piante, ahinoi, più sensibili di altre. Alcune accettano i cambiamenti, altre no.
In genere capita che il primo mese abbiano dei "cedimenti". In un supermercato tra l'altro , nessuno ti potrà spiegare come la pianta è stata trattata, al contrario dei vivai, dove se chiedi ti spiegano qualcosa....
Comunque, proviamo: le hai travasate o lasciate nel loro vaso? Le innaffi con acqua a temperatura ambiente? Hanno un buon drenaggio o l'acqua non esce o esce troppo presto dal sottovaso? Nel posto dove sono ci sono correnti d'aria?
Dacci qualche elemento in più per fare la diagnosi. A presto.
 
G

graziella24

Guest
:confuso: Le ho travasate tutte e due, questa volta, ho creato un buon drenaggio con argilla espansa mettendo terriccio alleggerito da sabbia e aggiungendo un pò di humus. Non le ho bagnate xchè erano già zuppe. Il luogo non ha correnti d'aria ed un ottima illuminazione. Le spruzzo ogni tanto, ma come dicevo una x ora sta bene mentre l'altra ha una foglia che ingiallisce e diventa scura. Combinazione è nello stesso posto della prima kentia presa in negozio e di un filodendro che ha fatto una brutta fine. Posto maledetto?:burningma Tutte le altre intorno stanno bene...!!!
 

lobelia

Florello Senior
Se dici che erano zuppe, hai controllato se la base di quella che ha la foglia ingiallita è sana o ha segni di sofferenza: tipo si è scurita al colletto, ha tracce di muffa alla base o roba del genere?
Quando le hai travasate le radici erano sane? Bianche, pelosine? Se il posto è sf*igato (ben due piante precedenti stecchite!), non potresti cercargliene un altro?
 
Alto