• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia sofferente

fabiodis90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e vi scrivo perché avrei bisogno di aiuto con la mia Kentia.

La pianta si trova nella stessa posizione da circa 2 anni e contrariamente da quanto leggo, la sua crescita sembra essere molto veloce. Per fare un esempio: negli ultimi 2 mesi sono “apparsi” circa 4 nuovi germogli e se ne sono aperti quasi totalmente 3.

Il problema è che nelle ultime settimane sembra che i rami più vecchi e più alti non siano abbastanza robusti per reggere il peso delle foglie più grandi, nonostante i sostegni e le legature che ho inserito.

L’unica modifica che ho fatto nell’ultimo periodo è stata inserire il vaso in plastica con il suo sottovaso all’interno di una vasca riempita di argilla espansa (solo per fini estetici).

Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo alla mia kentia?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
 

Allegati

  • AD5D768E-698B-4F59-8E17-A83570C31A33.jpeg
    AD5D768E-698B-4F59-8E17-A83570C31A33.jpeg
    115,4 KB · Visite: 20
  • 9D9E4F5B-029F-4E66-9ABD-030CA3462FB3.jpeg
    9D9E4F5B-029F-4E66-9ABD-030CA3462FB3.jpeg
    134,3 KB · Visite: 21
  • 2ECFD56A-B7BD-48C7-B21D-776347394294.jpeg
    2ECFD56A-B7BD-48C7-B21D-776347394294.jpeg
    134,9 KB · Visite: 21

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è cresciuta e le foglie sono pesanti.
Devi cercare di sorreggerle meglio.
Hai legato troppo in basso rispetto ai tutori. Devi legare più in alto.

Ste
 

fabiodis90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta è cresciuta e le foglie sono pesanti.
Devi cercare di sorreggerle meglio.
Hai legato troppo in basso rispetto ai tutori. Devi legare più in alto.

Ste
Grazie per la risposta.
Ma è normale che il fusto, dal punto in cui iniziano le foglie, sia così curvo? Fino a qualche settimana fa erano molto più rigidi e direzionati verso l'alto. Ho notato che alcuni di questi fusti sono più "morbidi" degli altri.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non vorrei che tu abbia aumentato l'umidità della terra mettendo il vaso all'interno dell'argilla.
Mettendo il vaso nel nuovo alloggiamento sicuramente hai ridotto la circolazione di aria attorno al vaso (anche se il vaso in plastica non traspira).
Inoltre quando bagni come fai a rimuovere l'acqua in eccesso? Se lasci che finisca nell'argilla non va bene, in quanto questa si inumidisce e la pianta continua ad assorbire acqua "da sotto".

In ogni caso per ora non fare nulla se non legare le piante più in alto.

Se la pianta cresceva bene continua a curarla nello stesso modo.

Ste
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e vi scrivo perché avrei bisogno di aiuto con la mia Kentia.

La pianta si trova nella stessa posizione da circa 2 anni e contrariamente da quanto leggo, la sua crescita sembra essere molto veloce. Per fare un esempio: negli ultimi 2 mesi sono “apparsi” circa 4 nuovi germogli e se ne sono aperti quasi totalmente 3.

Il problema è che nelle ultime settimane sembra che i rami più vecchi e più alti non siano abbastanza robusti per reggere il peso delle foglie più grandi, nonostante i sostegni e le legature che ho inserito.

L’unica modifica che ho fatto nell’ultimo periodo è stata inserire il vaso in plastica con il suo sottovaso all’interno di una vasca riempita di argilla espansa (solo per fini estetici).

Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo alla mia kentia?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
Però le foglie stan bene, son belle
La mia ho dovuto spostarla in tre posti in casa e non funzionava
Quasi un anno fa l'ho spostata fuori e sta emh abbastanza bene, incrocio le dita
ff69527c00b51082e9723ae9a75ab8cf.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

LuRumanu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, approfitto del post per non crearne uno nuovo.
Ho anche io una Kentia da circa due mesi, la bagno poco, solo quando il terreno è asciutto al tatto e sta in una stanza luminosa lontana dal sole diretto ma nonostante ciò alcune foglie hanno cominciato a seccarsi.
Prima una, ora sono ben tre.
Vi allego delle foto
Cosa mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • 7D9D27F5-DF23-4A6B-8D46-0237B137CDB8.jpeg
    7D9D27F5-DF23-4A6B-8D46-0237B137CDB8.jpeg
    94,1 KB · Visite: 7
  • D7247A22-3F1F-43D2-AB71-6DD17F3F0F01.jpeg
    D7247A22-3F1F-43D2-AB71-6DD17F3F0F01.jpeg
    82,8 KB · Visite: 7

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, approfitto del post per non crearne uno nuovo.
Ho anche io una Kentia da circa due mesi, la bagno poco, solo quando il terreno è asciutto al tatto e sta in una stanza luminosa lontana dal sole diretto ma nonostante ciò alcune foglie hanno cominciato a seccarsi.
Prima una, ora sono ben tre.
Vi allego delle foto
Cosa mi consigliate di fare?
Cavoli non so
Ma io ho l'impulso di tagliare quando vedo secco


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, approfitto del post per non crearne uno nuovo.
Ho anche io una Kentia da circa due mesi, la bagno poco, solo quando il terreno è asciutto al tatto e sta in una stanza luminosa lontana dal sole diretto ma nonostante ciò alcune foglie hanno cominciato a seccarsi.
Prima una, ora sono ben tre.
Vi allego delle foto
Cosa mi consigliate di fare?
Forse sta in una corrente d'aria?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto