• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia si “affloscia”

Giada22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
I rami della mia kentia si stanno storcendo/afflosciando! Non so nemmeno come descriverlo bene ma quando l’ho comprata erano più compatti, ora è come se si allargassero verso l’esterno anziché in verticale.
Cosa posso fare? Prende abbastanza luce al mattino, acqua ogni 10 giorni circa.
Lascio foto di quando l’ho comprata e di oggi.

Allegati

• 4331EDF1-43C9-49D5-AFF4-F0025298B789.jpeg
    4331EDF1-43C9-49D5-AFF4-F0025298B789.jpeg
    173,7 KB · Visite: 12
  • 4995ECEF-F526-44D7-B509-372C437A83AF.jpeg
    4995ECEF-F526-44D7-B509-372C437A83AF.jpeg
    206,1 KB · Visite: 12

Amy

Guru Giardinauta
non vedo finestre vicino a lei, non prende affatto abbastanza luce. Per sapere quanta luce prende mettiti all'altezza della pianta e valuta quanto cielo vedi. Se non ne vedi o la sposti o compri una grow light da tenere accesa 12 ore al giorno.
Può darsi che le foglie si allarghino alla ricerca di luce.
Può essere un problema legato alle annaffiature in aggiunta alla mancanza di luce.
Controlli che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare nuovamente?

Giada22

Aspirante Giardinauta
non vedo finestre vicino a lei, non prende affatto abbastanza luce. Per sapere quanta luce prende mettiti all'altezza della pianta e valuta quanto cielo vedi. Se non ne vedi o la sposti o compri una grow light da tenere accesa 12 ore al giorno.
Può darsi che le foglie si allarghino alla ricerca di luce.
Può essere un problema legato alle annaffiature in aggiunta alla mancanza di luce.
Controlli che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare nuovamente?
Se vedi la foto di settembre, dietro il tavolo c’è una tenda beige, li c’è una porta finestra da dove entra il sole tutta la mattina fino alle 14 circa. Pensavo fosse sufficiente, ho letto che la kentia vive bene anche con poca luce. Si, controllo sempre!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedo un controvaso da togliere perché non fa respirare la terra.
Continuo a pensare che ha poca luce e inoltre che la bagni o troppo o troppo poco. Per bagnare bene devi bagnare fino a fare uscire l'acqua dal sottovaso che svuoti poi non si bagna più finché la terra non è asciutta anche in profondità.

• Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta grande, tenuta in casa, con relativamente poca vegetazione e poca luce non può ricevere acqua ogni 10 giorni.
La stai sicuramente bagnando troppo.
Regola meglio le annaffiature (come ti hanno suggerito gli altri), dalle più luce (se la fonte di luce è dietro alla tenda, ad almeno 5 metri di distanza, la pianta è "al buio") e vedrai che la pianta starà meglio.

Ste

• Like
Reactions: Amy

Giada22

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una pianta grande, tenuta in casa, con relativamente poca vegetazione e poca luce non può ricevere acqua ogni 10 giorni.
La stai sicuramente bagnando troppo.
Regola meglio le annaffiature (come ti hanno suggerito gli altri), dalle più luce (se la fonte di luce è dietro alla tenda, ad almeno 5 metri di distanza, la pianta è "al buio") e vedrai che la pianta starà meglio.

Ste
Ciao, ti ringrazio per la risposta! Secondo te posso metterla accanto alla finestra? Non prenderebbe luce diretta perché la la luce entra perpendicolarmente in questo periodo dell’anno.
Metto un “disegnino” per spiegarmi meglio.

Allegati

• 24A32A3F-947F-4AAF-9FE0-3BF8EA900527.jpeg
    24A32A3F-947F-4AAF-9FE0-3BF8EA900527.jpeg
    643 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
Non metterla a lato della finestra ma di fronte ai vetri. La luce deve colpire la pianta; anzi, se le vuoi bene, tieni aperta la tenda.
La storia che le piante non debbano prendere luce diretta è una sciocchezza per tutte le piante escluse quelle che in natura sono piante da sottobosco.
Al massimo, quelle che vivono in appartemento e non hanno mai ricevuto luce diretta devono essere abituate d'estate; ora l'inclinazione dei raggi del sole è tale che non procurano alcuna scottatura.
Se la lasci per tutto l'anno davanti ai vetri non hai nemmeno bisogno di abituarla per l'estate.
Se ti è possibile questa primavera (non appena le temperature lo permettono) mettila all'esterno e al sole; anche in questo caso non hai bisogno di abituarla: a fine aprile primi di maggio il sole non brucia ancora le foglie e la pianta fa in tempo ad abituarsi a raggi più potenti.
Farà una bella scorta di energie che l'aiuteranno ad affrontare meglio il prossimo inverno.
quandotorna il freddo riportala in casa

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non metterla a lato della finestra ma di fronte ai vetri. La luce deve colpire la pianta; anzi, se le vuoi bene, tieni aperta la tenda.
La storia che le piante non debbano prendere luce diretta è una sciocchezza per tutte le piante escluse quelle che in natura sono piante da sottobosco.
Al massimo, quelle che vivono in appartemento e non hanno mai ricevuto luce diretta devono essere abituate d'estate; ora l'inclinazione dei raggi del sole è tale che non procurano alcuna scottatura.
Se la lasci per tutto l'anno davanti ai vetri non hai nemmeno bisogno di abituarla per l'estate.
Se ti è possibile questa primavera (non appena le temperature lo permettono) mettila all'esterno e al sole; anche in questo caso non hai bisogno di abituarla: a fine aprile primi di maggio il sole non brucia ancora le foglie e la pianta fa in tempo ad abituarsi a raggi più potenti.
Farà una bella scorta di energie che l'aiuteranno ad affrontare meglio il prossimo inverno.
quandotorna il freddo riportala in casa
Ciao,

se mette la kentia in pieno sole (specie in estate) la distrugge.
E' corretto il consiglio di metterla all'aperto, ma per la kentia deve trovare un luogo ombreggiato.
Ci sono piante che stanno bene anche al sole (ad esempio i ficus) ma altre lo tollerano solo al mattino presto o dal tardo pomeriggio (tipo la draceana).
La kentia non sopporta il sole caldo.

Ste

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
se mette la kentia in pieno sole (specie in estate) la distrugge.
E' corretto il consiglio di metterla all'aperto ma per la kentia deve trovare un luogo ombreggiato.
Questo non lo sapevo.
Mi dispiace di aver dato il consiglio sbagliato.
Ho scritto andando a memoria e credo di averla confusa con un altra pianta.

Per l'inverno (e per l'estate se Giada non ha posto fuori) può stare dietro la finestra schermata dalle tende?
Io non la metterei a lato della finestra perchè lì arriva davvero poca luce.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che la posizione davanti ad una finestra schermata è migliore rispetto a quella di lato.
Ma se le uniche alternative sono "o di lato o a 5 metri dalla finestra" allora da noi si dice "in mancanza dei cavalli trottano gli asini".

La pianta, avendo posto all'aperto ed all'ombra, andrebbe messa fuori appena le minime sono stabilmente sopra ai 10/12 gradi. Lasciarla in casa anche durante la bella stagione, avendo posto per metterla fuori, vuol dire sottoporla ad una sofferenza inutile.
All'aperto ci sono: l'aria fresca, l'umidità della notte, qualche spruzzo di pioggia, una maggiore illuminazione.
In casa l'aria è sempre secca e la luce, anche in piena estate, sempre inferiore alla luce esterna.

Ste

Alto