• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia, (perché nessuno mi risponde?)

marika

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
le radici della mia kentia che non sta molto bene, come avevo detto in un altro messaggio, sono sanissime e lunghe. Ho qualche speranza che si riprenda? C'è qualcosa che posso fare per aiutare le radici a rafforzarsi? Grazie per i vostri consigli (anche se è poco che frequento questo forum, spero che qualcuno mi ascolti!)

R

Roberta

Guest
Marika secondo me la tua kentia sta ancora risentendo della pulizia "radicale" (nel vero senso della parola)che le hai fatto non molto tempo fa.
Vedrai che si riprenderà. Ognuno ha i propri tempi.
Inoltre, se le radici sono sane come dici, io non metterei nessun prodotto. Questo potrebbe contribuire a dare un ulteriore stress alla tua pianta.

Ti racconto la mia esperienza dello scorso anno anche se con un'altra pianta.
La scorsa estate la mia vite americana improvvisamente cominciò a perdere tutte le foglie e non aveva più lo stesso aspetto sano e rigoglioso della vite del mio vicino. Le cambiai vaso e nel fare questo controllai le radici... e... mi accorsi di due grossi vermi bianchi. Tolsi tutta la terra aiutandomi con un getto d'acqua, la rinvasai potandola drasticamente e le misi anche un prodotto di aiuto per le radici.
Bè il risultato fu quello di avere un ramo "secco" alto circa 50 cm e senza vita. :
Quest'anno stavo per buttare la vite che consideravo ormai morta, quando vedo che il ramo era pieno di gemme. Il miracolo è avvenuto! la pianta si è ripresa ed ha ricominciato a germogliare! :D

Vedrai che anche la tua kentia si riprenderà. Ciao.

[ 24-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

marika

Aspirante Giardinauta
Cara Roberta, grazie mille per la tua risposta che mi ha rincuorato molto. Al prossimo consiglio e...ciao! ;)

G

gennarino

Guest
Per far rinforzare le radici la prossima volta che rinvasi accorcia le radici, che non devono essere molto lunghe ma devono avere moltissime radici capillari che sono poi quelle che assorbono il nutrimento. Non disperare concima la pianta e attenta alle innaffiature
Ciao Gennarino

marika

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il tuo suggerimento, caro Gennarino. E...speriamo bene!
Ciao, marika

Alto