• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia fosteriana

H

hagakure

Guest
Ho ricevuto in regalo una splendida Kentia !
Come é meglio che agisca per far si che resti tale il più a lungo possilbile?
Un ringraziamento anticipato a chi sa davvero darmi consigli utili!!! :

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, benvenuta e complimenti per il regalo.
Non so come farai a giudicare chi saprà davvero darti consigli utili ;) , questi sono i miei. Il successo dell'Howea forsteriana come pianta di appartamento deriva dalla sua elevata adattabilità e tolleranza (non illimitata naturalmente) alle 'amorevoli' cure dei proprietari, causa di elevata mortalità delle piante tenute in casa. Questa palma può vivere sia in ombra parziale che in piena luce, ma occorre assolutamente evitare i cambi bruschi di esposizione, che al limite possono essere fatali. Due sono le cause più frequenti di sofferenza: eccesso d'acqua ed eccesso di concimi. Occorre quindi innaffiare, a seconda del periodo (più in estate, meno in inverno), ma sempre con moderazione aspettando che si asciughi lo strato superiore della terra ed evitando ristagni d'acqua; nel dubbio astenersi. Concimare a larghi intervalli ed a basse dosi nel periodo di vegetazione, la crescita di queste palme è naturalmente molto lenta e non accelera concimando di più. Evitare specie in inverno gli ambienti con atmosfera molto secca e se se ne ha la possibilità, quando la temperatura esterna e le dimensioni della pianta lo permettono, farle fare una breve 'vacanza' all'esterno, naturalmente in posizione, per quanto riguarda la luce, non dissimile da quella che aveva all'interno. Ideale sarebbe in giornate di pioggia (senza vento).
Saluti
Pietro Puccio

pavel

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per chiedere consiglio per la mia Kentia...
Una delle sue foglie sta prendendo progressivamente una colorazione marrone. Sono gli stessi sintomi che ha presentato l'altra Kentia che lo scorso anno mi è poi morta, progressivamente una dopo l'altra tutte le foglie sono state interessate da questo fenomeno fino a seccarsi. Può essere dovuto a un eccesso di irrigazione? So che portandola all'esterno si riprenderebbe sicuramente ma fin che la notte le temperature scendono sotto lo zero non mi pare proprio il caso....

Pietro Puccio

Ciao Pavel,
ristagno d'acqua (marciume radicale) ed eccesso di concimi ('intossicazione' radicale) danno gli stessi sintomi: annerimento e secchezza delle foglie. Naturalmente solo il possessore può individuare meglio la causa. Per quel che riguarda le basse temperature, l'Howea può sopportare senza danno 2, 3 °C sotto zero per brevi periodi, ma già a -4 il rischio di morte è elevato, questo per sapersi regolare quando poterla mettere fuori.
Saluti
Pietro Puccio

Silvia

Guru Giardinauta
Fa' attenzione anche al sole diretto (attraverso vetri o all'aperto): io per distrazione mi sono ritrovata con una foglia "bruciata". Ciao.

Pietro Puccio

Scusatemi, ma vorrei precisare un fatto. Come già detto precedentemente "occorre assolutamente evitare i cambi bruschi di esposizione, che al limite possono essere fatali", ciò però non significa che questa palma non sopporti il sole diretto, questa è una leggenda nata dal fatto che i produttori seminano in piena ombra per ottenere piccioli lunghi oltre il metro e poter vendere quindi le piante appena dopo 2-4 anni dalla semina. Ovviamente un brusco spostamento in piena luce può essere mortale, ma in natura (ma anche dalle nostre parti, vedasi foto) le Howea forsteriana vivono senz'altra copertura che il cielo.
Saluti
Pietro Puccio

Howeapuccio02.jpg

pavel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli, il fatto è che le mie 2 Kentie le ho mantenute senza alcun problema per diversi anni, riposte in inverno sempre nella stessa posizione, poi improvvisamente mi capitano questi problemi... Però può essere effettivamente un problema di troppa acqua, quest'inverno infatti le mie piante d'appartamento hanno sofferto per eccessi idrici, ho riscontrato che a fronte di un autunno e una prima parte dell'inverno particolarmente piovosi e con poco sole le piante hanno avuto molto meno necessità di irrigazioni di altri anni... eppure erano all'interno e non risentivano direttamente delle precipitazioni esterne. Pietro, beato te che poi permetterti di mantenere le tue piante sempre all'esterno!!!

[ 25-02-2003: Messaggio scritto da: pavel ]

Alto