• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia con problema fogliare

Vi.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere consiglio ai più esperti, in quanto mi sembra ci sia qualche problema con la mia pianta di Kentia che ho da Gennaio.

Mi sono accorto da subito, che aveva alcune punte secche e anche delle macchioline di color marrone scuro tra le foglie; in effetti sembravano delle piccole bruciature dato che la (piccola) parte in questione era secca.
Osservando meglio la pagina superiore delle foglie, ho notato tanti puntini ravvicinati tendenti al giallo.
Erano presenti due cocciniglie, che ho prontamente eliminato. In seguito non ho visto nessun altro animaletto, controllando anche con lente d'ingrandimento.

Ho cercato di seguire le varie istruzioni fornite dalle guide presenti nel forum:
- ad oggi ho bagnato due volte, solo quando il terreno non sembra più umido anche in profondità,
- è in una posizione lontana da caloriferi e spero sufficientemente soleggiata,
- nebulizzo le foglie ogni 2/3 giorni, pensando di integrare l'umidità eliminata dalla stufa a legna presente nello stesso locale (che viene utilizzata sporadicamente).

In questi mesi ho notato, che alcune punte delle foglie più piccole hanno cambiato colore, come sintomo di marciume radicale? Funghi/batteri date le frequenti nebulizzazioni? Periodo di adattamento della pianta?

Il terriccio nel vaso sembra abbastanza smosso, presumo sia stato effettuato un rinvaso prima che la prendessi, anche se non ne ho la certezza. Pensavo di rinvasare tra qualche giorno in un vaso in terracotta, delle stesse dimensioni dell'attuale?

Ho caricato un album nel mio profilo con alcune foto per avere le idee più chiare.

Ringrazio in anticipo chi possa darmi qualche consiglio,
Vittorio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è possibile stabilire dalla sola immagine fotografica se si tratta di maculature di natura non parassitaria (eccessi di adacquamento, temperatura troppo alta) oppure causate da un qualche patogeno.
Si può provare a spruzzare 2-3 volte a distanza di 7-10 gg. un anticrittogamico sistemico di pronto uso (se ne trovano facilmente nei garden center con lo spruzzino, sono a base di triazoli, tipo penconazolo, tebuconazolo e simili): se migliora dal rimedio si risale alla causa :)
 
Alto