• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Mi ritrovo di nuovo con un dubbio... Sono nate due foglie insieme... Ma vanno nella direzione sbagliata :D non riesco a capire se si tratta di un keiki apicale o semplicemente di un (altro) caso di foglie anomale. Lascio foto.
Screenshot_20210219_123939_com.android.gallery3d.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti hanno una strana "postura" ma partono dall'apice, è capitato con un paio di piante anche a me negli anni

vediamo se la tua phal farà solo una specie di virata apicale o se effettivamente produrrà una seconda "testa"
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
in effetti hanno una strana "postura" ma partono dall'apice, è capitato con un paio di piante anche a me negli anni

vediamo se la tua phal farà solo una specie di virata apicale o se effettivamente produrrà una seconda "testa"

Quella della virata non la sapevo! Ho pensato ad un keiki perché questa di basali ne aveva gia fatti due.. Uno é ancora attaccato. Boh si vedrà! Sta crescendo molto lentamente rispetto alle altre.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
in effetti hanno una strana "postura" ma partono dall'apice, è capitato con un paio di piante anche a me negli anni

vediamo se la tua phal farà solo una specie di virata apicale o se effettivamente produrrà una seconda "testa"
Alla fine ho scoperto che le due foglie... In realtà sono una, gigante, che va nella direzione sbagliata. Sembra quasi un cilindro insomma, solo che da un lato é aperto, chiaramente.
Le orchidee con le foglie più strane me le becco io.
In più, il keiki basale di questa stessa pianta sta mettendo su anche lui una nuova foglia, *per ora* sembra normale
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Riporto a galla questo post perché sono ancora più confusa di prima.
Screenshot_20210531_185908_com.android.gallery3d.jpg la foglia nata al contrario é cresciuta, poi da qualche giorno é spuntata la sua opposta, e ieri ho notato che ne sta nascendo una terza messa nuovamente al contrario, ma DAVANTI alle foglie nuove.

Premetto che questa pianta ha sempre avuto dei problemini alle foglie (per quella che ormai penso sia pura genetica sfigata..).
 
Ultima modifica:
Alto