• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki?

fitolaca

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi cos e' sec voi?un keiki?e se si esprimeva una sofferenza della mamma? La pianta sembra stare bene anche se avevo pensato e rimandato da tempo di travasarla: le radici stanno un po' strette ( la phal quasi precipita dal vaso!) e il substrato un po' vecchio e polveroso... nn ho il vasetto nuovo! Comunque ora nn credo possa più farlo.. o si? esperti cosa mi consigliate? grazie grazie!!! image.jpg image.jpg

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si è un keiki, e non necessariamente indica sofferenze da parte della madre, a volte è così, ma non sempre :)
Devi saperlo tu da come la tratti :)
Poi se le radici stanno bene il rinvaso puoi rimandarlo a primavera, se hanno problemi anche oltre al poco spazio rinvasa ora :)

fitolaca

Aspirante Giardinauta
grazie mille!in realtà la pianta sembra in gran forma..se trovo il contenitore adatto ci provo..sai gli unici keiki che ho visto da vicino erano sugli steli floreali di una povera phal moribonda purtroppo curata malissimo dal padrone e che infatti è poi defunta..invece questo all'ascella foliare come uno stelo mi ha lasciato abb basita.
Magari ti aggiorno su ciò che accade soprattutto se ho dei dubbi sulle radici
Intanto grazie ancora

Lucasinter

Giardinauta Senior
Questo infatti é un keiki basale, molto diffuso tra le mini phal e tra le phal che emettono steli apicali :)
In genere crescono più velocemente di quelli sugli steli, anche se il distacco a volte è più complicato, quindi se possibile alcuni li lasciano attaccati alla madre... Quando avrà le radici starà a te decidere :)

miki00

Giardinauta Senior
in effetti il distacco di un keiki basalke può risultare abbastanza complicato. fossi in te lo lascerei attaccato.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
io penso sia uno stelo con brattee, si sta allungando e tra un foglia e l'altra vedi già lo stelo, quindi immagino che tra un mesetto o giù di lì fiorirà

Lucasinter

Giardinauta Senior
In effetti era un po' strano come keiki... Però le brattee non le avevo mai viste così ravvicinate e vicine al colletto... :confuso:

Lucasinter

Giardinauta Senior
É uno stelo normale con fiori e tutto, ma dai nodi escono delle strutture simili a foglie, le brattee appunto :) osserva bene e cerca di capire se é un keiki o uno stelo, probabilmente stelo :)

fitolaca

Aspirante Giardinauta
Mmmh..questo vuol dire che sta facendo dei nodi ravvicinatissimi..o no?cioè e' uno stelo che sarà un po' corto o almeno mi viene da pensare così..sto dicendo una sciocchezza?

Alto