• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki?

Lazzy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Su uno stelo della mia phal è spuntata una foglia... si tratta di un keiki?

keiki.jpg

Grazie

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, siiiiii! complimenti! è un bellissimo keiki, e hai un sacco di getti floreali, complimenti! :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra un keiki gemello di uno stelo :)
vedremo come proseguirà
molto carina come accoppiata
è una phal rosa/viola vero?

Spulky

Membro dello Staff
ciao, bella crescita che ha avuto il tuo keiki :)

dalla foto non si vedono le radici del keiki, se ci sono...
per poterlo staccare, come ti han già detto, serve che abbia almeno 3/4 radici

poi o recidi appena sopra e appena sotto il punto in cui è attaccato, oppure provi a ruotare e vedi se si stacca
(io in genere taglio)

pretorian

Guru Giardinauta
si puo' anche tagliare a filo con un taglierino da cartoncino con lama fine! o con una lametta per intenderci !
il ruotare a parer mio non dovrebbe essere di facile distacco ma non avendo mai contemplato la cosa non l'ho mai praticata

a parer mio, la migliore e' tagliare sia sopra che sotto lasciando poco tronchetto ma senza rovinare la piantina (tanto da quel nodo non uscira' altro) quindi, per me: taglio dello stelo poco sotto e poi rifinirlo, cerarlo ed invaso dopo un paio di giorni disteso su di un letto di sfagno e bark molto umido/zuppo (ma senza acqua, umido neeeeeee :lol:)

questo e' quanto faccio io poi nin so :lol:

Spulky

Membro dello Staff
si puo' anche tagliare a filo con un taglierino da cartoncino con lama fine! o con una lametta per intenderci !
il ruotare a parer mio non dovrebbe essere di facile distacco ma non avendo mai contemplato la cosa non l'ho mai praticata

a parer mio, la migliore e' tagliare sia sopra che sotto lasciando poco tronchetto ma senza rovinare la piantina (tanto da quel nodo non uscira' altro) quindi, per me: taglio dello stelo poco sotto e poi rifinirlo, cerarlo ed invaso dopo un paio di giorni disteso su di un letto di sfagno e bark molto umido/zuppo (ma senza acqua, umido neeeeeee :lol:)

questo e' quanto faccio io poi nin so :lol:

non ho capito cos'è un taglierino a filo per la carta
cerca di non fare descrizioni troppo incasinate, diventano incomprensibili

dire zuppo e poi dire ma senza acqua è una contraddizione..
non credo sia necessario cerare....
io quando taglio invaso subito e non 2 gg dopo, e senza distendere, ma proprio come fosse una phal grande ma in piccolo, substrato mix di bark fine e sfagno

:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
in effetti dato che sopra il keiki non mi sembra ci siano gemme vive (ma forse mi sbaglio) varrebbe la pena tagliare lo stelo senza correre il rischio di rovinare il keiki :D

pretorian

Guru Giardinauta
se rifili il tronchetto a cui e' attaccato gli do un filo di cera per evitare decomposizioni con l'umido
in effetti e' meglio non rifilarlo se non si ha dimestichezza e lasciare un pezzetto di tronchetto e' poco grave se si lascia il composto asciutto per il primo, secondo giorno.

per lo zuppo intendevo ben bagnato ma senza ristagni d'acqua (non so, come vuoi dirlo?) se riesci a spiegarlo meglio sei brava :ciglione:

il forum e' bello perche' possono anche esserci modi diversi basta che siano "funzionanti". Se lasci il tronchetto sotto benche' fibroso lo cererei e non bagnerei subito ma questo lo faccio io.

Non ho capito il "distendere" che hai scritto :fifone2:

per il taglierino intendo quelli da cartoleria che non ha lama a cuneo e che sono fini e leggeri

esempio

908196.jpg

o la classica lametta

300px-Lametta.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
.. no scusa.....
metti cera su uno stelo sfiorito quando togli un keiki?
vabeh fare in modo diverso dal solito..... ma trattasi di stelo, mica stai facendo una talea ad un tronchetto della felicità
gli steli si tagliano normalmente

evita foto inutili :D lo sappiamo cos'è un taglierino, quando hai scritto tagliare a filo, pensavo che ti riferissi ad un taglierino particolare, ho capito male, capita :D

come dicevo sopra, se scrivi meno e più chiaro, faciliti la comprensione.

fine OT

Lazzy

Aspirante Giardinauta
E rieccomi con il mio keiki, vi ricordate? He he...
Ecco gli aggiornamenti!

Vedi l'allegato 100649

Ha tre radici lunghe circa 3 - 4 cm che dite aspetto ancora un po' prima di staccarlo?
Poi ho un'altra domanda... cosa sono quei puntini sulle foglie?

Grazie

Spulky

Membro dello Staff
puoi attendere ancor aun po', o anche staccarlo ora, questo è un buon periodo per favorire la crescita, quindi sarebbe un buon momento per staccarlo, oppure attendi che cresca e sia più robusto

alla seconda domanda non ti so rispondere, le hanno anche alcune delle mie quelle strane palline

Piper

Maestro Giardinauta
io non la vedo proprio... se ti va di riprovare a metterla, usa la modalità avanzata anziché la risp rapida... per qualche oscuro motivo in genere funziona!

Alto