• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki

jonathan grass

Aspirante Giardinauta
Ciao. La mia phal ha un keiki e ne sono entusiasta. Soprattutto perché sembrava un po' in crisi (è questa).



Come vedete lo stelo dal keiki in su si sta seccando. Questo come lo devo interpretare?
Nel frattempo la pianta non sta benissimo, le macchie sulle foglie sono rimaste uguali ma i bordi sono un po' logorati e le punte si aprono a metà.

Ho pensato a diverse possibilità:
- La pianta sta morendo perciò affida le ultime energie al keiki
- Abbandona quello stelo e ne farà un altro
- Lascia seccare lo stelo perché sarà compito del keiki far crescere il suo al posto del vecchio

In ogni caso direi che è un successo (l'ho recuperata da un vaso di terra..)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parte secca dello stelo tagliala pure, lascia un paio di mm così eviti di rovinare il nuovo arrivo.
potrebbe anche essere un allungamento di stelo che fiorirà, lo vedremo con chiarezza tra qualche giorno
 

jonathan grass

Aspirante Giardinauta
stelo? Quindi potrei valutare la possibilità di tagliare tutto alla base e aspettarne uno nuovo?

No dai, ero convinto che stesse per nascere un piccolo..
 

pretorian

Guru Giardinauta
no no, non tagliare!!!!!!

NON DEVI TAGLIARE! se vuoi, puoi tagliare SOLO LA PARTE SECCA lasciando 2, 3 cm sopra la gemma di secco.

2, 3 cm sia perche' il secco coincide quasi con la gemma e sia perche' se tagli qualcosa di verde, comunque qualche millimetro si risecchera' per creare il callo di chiusura (e' come per noi umani con un taglio).

Quello che dice spulky e' corretto! leggi bene, non devi tagliare alla base ma 3cm sopra la gemma solo la parte secca.
 
Ultima modifica:

jonathan grass

Aspirante Giardinauta
eheh questo intervento mi ricorda la pubblicità del tizio dal barbiere che esce di corsa per non far piovere su una moto simile alla sua.. grazie per il coinvolgimento!

In realtà non ho nessuna intenzione di tagliare, ma nemmeno la parte secca, esteticamente non mi disturba e penso che la pianta la farà cadere da sola (o le farei un piacere?).
Il punto è che mi avevano detto in un negozio che si fa così dopo la sfioritura per permettere alla pianta di avere uno stelo rinnovato anziché vecchio, che fa fiori più tardi ma più numerosi. Ma a me già puzzava di pratica.. come dire, commerciale. Forse per avere uno stelo più lineare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eheh questo intervento mi ricorda la pubblicità del tizio dal barbiere che esce di corsa per non far piovere su una moto simile alla sua.. grazie per il coinvolgimento!

In realtà non ho nessuna intenzione di tagliare, ma nemmeno la parte secca, esteticamente non mi disturba e penso che la pianta la farà cadere da sola (o le farei un piacere?).
Il punto è che mi avevano detto in un negozio che si fa così dopo la sfioritura per permettere alla pianta di avere uno stelo rinnovato anziché vecchio, che fa fiori più tardi ma più numerosi. Ma a me già puzzava di pratica.. come dire, commerciale. Forse per avere uno stelo più lineare?

non è un pratica commerciale, è tutto vero
però se è già ripartito, è un peccato tagliare.
in ogni caso a te la scelta.

della parte secca alla pianta non interessa, è solo brutto da vedere, anche qui.. :D la pianta tua come la scelta :)
 
Alto