• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki

S

SaraMay

Guest
Ciao a tutti, oggi avrei due domandine semplici semplici,diciamo più delle informazioni che dei veri quesiti...allora,ho sempre visto i keiki delle Phalae crescere sugli steli e chissà perchè mi sono convinta che li avrei visti spuntare solo lì,ma ecco che domenica mattina fa capolino tra i pezzi di corteccia del composto una piccolina testina verde violetto...quindi,possono formarsi anche a partire dalla base della pianta? seconda questioncina,quanto durano i fiori della Cattleya?due settimane...?

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Sara, sto dando una sbirciata ai post ed approfitto per dirti la mia:
Phal. non è che sia un nuovo getto fiorale??

Ci sono fiori di Cattleya che durano mesi ed altri che durano solo un giorno perchè sono autofecondanti, ad esempio la C. aurantiaca, dai fiori tanto belli quanto effimeri: se mai dovessi volere la C. aurantiaca, cerca la var. marigold, perchè sfugge alla regola dell'autoimpollinazione.
Comunque, una normale C. ibrido, se tenuta in ambiente fresco, possiamo dire che due settimane vanno bene.
Ciao Guido

S

SaraMay

Guest
Grazie x le info Guido, x la Phal credo proprio sia un keiki,si vedono già due piccole foglioline!!! ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Sara...
Si credo che tu non ti sbagli è probabilmente un Keiki, non è raro infatti che le phal emettano dei piccoli getti al disotto del composto, vedrai che se provi a scostare i pezzi di corteccia troverai un piccolo getto che si distacca dalla pianta madre.
Tanti auguri per il nuovo arrivato:)

S

SaraMay

Guest
Grazie Mercuzio!! il nuovo arrivato sta benissimo e cresce a vista d'occhio...ciao Sara

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho una curiosità da chiedere sui keike... e cioè se rimangono sopra la pianta madre vengono nutriti da lei o sono autosufficienti?
Chi lo sa??? :eek:

Scat

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao,
Io credo proprio che per i primi tempi vengano nutriti dalla pianta madre successivamente però emettono radici proprie e quindi provvedono da soli a nutrirsi.

Alto