• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki, tagliare o non tagliare?

Barbalbero79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi!
Sono un neofita per quanto riguarda la coltivazione di orchidee e avrei bisogno del parere di qualcuno più esperto di me.
Ho una phalaenopsis da circa 2 anni, ora su uno stelo si è sviluppato un keiki.
Pensavo di doverlo tagliare una volta che le radici fossero diventate della lunghezza giusta ma, sorpresa! Sembra che il keiki stia sviluppando un nuovo stelo floreale. È possibile o non ho capito cosa sta succedendo?

Ogni consiglio è ben accetto!!

20151204_085048.jpg 20151204_085140.jpg
 

Federica

Master Florello
che bella sorpresa, lascia fare alla pianta, a volte i keiki si staccano da soli, intanto goditi la fioritura :)
 

Barbalbero79

Aspirante Giardinauta
Grazie Federica! Quindi è possibile che lo stelo che si sta sviluppando dal keiki possa arrivare a fiorire?
Non ho mai rinvasato, e credo sia ora di cambiare il substrato. A questo punto mi toccherà aspettare... o no?

Inoltre, sul colletto della madre è spuntato questo: foto.JPG

Sì tratta di keiki sul colletto o semplicemente sono nuove foglie?

Grazie per le risposte
 

Federica

Master Florello
Un keiki da colletto, una nuova pianta.
Di solito, quando fanno tanti keiki, significa che la pianta mamma è un po' in difficoltaà, ma la tua mi sembra ben messa, ha foglie belle turgide, anche se superficialmente si vedono radici vecchie e secche.

Togli il vaso dal coprivaso e osserva se si vedono radici verdi, grigie o marroni.

Se tutto procede bene, aspetta a svasare a primavera, o a fine fioritura, per non danneggiare lo stelo del keiki.

goditi gli sviluppi!
 

Barbalbero79

Aspirante Giardinauta
Le radici all'interno del vaso sono di un bel verde intenso, anche se qualcuna (poche fortunatamente) marroncina c'è.
Tra l'altro hanno quasi riempito del tutto lo spazio all'interno del vaso.
A questo punto aspetto la fine della fioritura e poi provvedo a rinvasare sia la mamma che il keiki, magari prendendo un vaso un po' più grande per la mamma.
Ma il keiki sul colletto invece va lasciato dov'è?
 

Federica

Master Florello
Il keiki del colletto é difficile da separare dalla mamma, parte dallo stesso "tronco", non so come definirlo, e le sue radici saranno intrecciatee con quelle della pianta madre, probabilmente.
Quando reinvaserai, capirai se sono separabili e valutaerai lo stato delle radici e se utilizzare un vaso leggermente più grande. Ciao!
 
Alto