• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki, radici, steli!?!?!? A quando i fiori della mia phal?

pakygta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
rieccomi qui, con la mia phal che a fine maggio era in fin di vita e che poi grazie a voi si è ripresa alla grande.
Adesso però, dopo un periodo in cui metteva solo nuove foglie, iniziano da un po' a crescere anche nuove radici. Il punto però è, come faccio a distinguere radici da eventuali nuovi steli floreali???
DSCF1953rit.jpg
Nella foto che ho inserito immagino che quelle cerchiate in blu siano radici, ma quella cerchiata in rosso!?!? Potrebbe essere uno stelo? Come faccio a distinguerli!?!?

Oltre a questo dubbio ne ho un altro, avendo due phal nello stesso vaso mi sono accorto che su di una è nato un keiki, o almeno immagino sia quello (data la mia pochissima esperienza)
DSCF1950rit.jpg
Come potete vedere dalla foto quello cerchiato in rosso sembra essere un keiki, la domanda che mi pongo e vi pongo è: lo lascio crescere!? Lo stacco!? C'è qualche modo per toglierlo e magari farlo crescere separatamente!?
Sono molto inesperto quindi gradirei molto vostri consigli :)
PS: quanto devo aspettare perchè la mia phal torni a fiorire? Non vedo l'ora di rivederla in fiore così come quando la acquistai...
Grazie a tutti!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Allora, si quello e' un keiki! per distaccarlo (puoi farlo o no), devi attendere che faccia almeno 3 radici di una decina di cm

Il distaccarlo, non e' un esigenza assoluta anche perche' in natura nessuno li distacca! poi il tuo, basale non lo staccherei se non quando bello grande (alcuni anni).

per la differenza tra steli e radici, di solito lo stelo non ha la cuffia chiara :)
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Concordo con pretoran (ovviamente :D) quelle cerchiate in blu sono sicuramente radici ..penso anche quella cerchiata in rosso ma non si vede ancora bene...
Non sò quanto tu debba aspettare per un'altra fioritura..io ne ho salvate un paio di phal e prima che rifiorissero ci hanno messo 2 anni...dipende da com'era la pianta e dalla sua capacità di ripresa..comunque .mi sa che dovrai pazientare ancora un pochetto... :D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Nella mia più totale ignoranza quella cerchiata in rosso mi sembra un inizio di stelino..... ma ripeto nn sono per niente in grado di assicurartelo!!! speriamo per te, io incrocio le dita!!! facci sapere! :)
 
Alto