• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki dendrobium

davide82

Aspirante Giardinauta
orchidee036.jpg
Ho un dendrobium probabilmente un ibrido dell' unicum che su due vecchi bulbi senza foglie sta facendo crescere 4 keiki! Che devo fare? Mi spiego meglio, la pianta non è in ottima salute anzi:martello: volevo sapere se mi conviene ( per assicurarmi la presenza della pianta nella mia serra ancora per un po' ) tagliare i vecchi pseudobulbi e adagiarli nello sfagno per favorire così la crescita dei keiki!:slow:
che ne dite voi???
vi posto anche la foto della pianta per rendervi conto della condizione in cui versa:
orchidee032.jpg
[/IMG]

Y

Yukiko

Guest
Io metterei i keiki nello sfagno anche perche' e' messa maluccio davvero:storto: , ma io sono una neofita quindi aspetta consigli da chi ne sa piu' di me :D
P.s che gli e' successo al dendrobium???

E

elettra

Guest
perchè dici che sta male, perchè è prostrata? per le foglie?
Ha fatto fiori quest'anno? Ha vegetazione nuova alla base? avere un doppione della stessa pianta sicuramente non guasta, cerca di non perdere i keiki.

davide82

Aspirante Giardinauta
quest' anno ancora niente speraco che me li facesse ora che sta perdendo le foglie dell'ultimo getto... ma le radici quasi non ci sono più, ma appena trovo franco bianco a casa vado a comprargli dello sfagno che non ne ho! Oggi lo ho guardato bene e ho visto che ha buttato una gemma dalla base che spero e penso sia un nuovo bulbo! Ha sei getti ( che ho chiamato keiki ) sui vecchi bulbi, mi viene il dubbio che non siano keiki ma getti floreali, è possibile che i bulbi di due o più anni continuino a rifiorire???

Darja

Aspirante Giardinauta
io sti getti non li vedo...
non è che riesci a postare una foto un po' + grande o con un dettaglio?
ciao

davide82

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto dei getti, putroppo si vedono molto male perchè sono ancora piccoli e la macchina con cui le ho fatte fa schifo!!!
orchidee010.jpg

orchidee012.jpg

california

Florello Senior
mi pare di aver intravisto qualcosa..però così piccoli nn si può dire se siano keiki , per certezza.. potrebebro anche essere fiori

california

Florello Senior
lo sai che nn lo so?
ho un dendrobium nobile alba, che sta rifiorendo su un vecchio bulbo che aveva già fiorito, ma il d.nobile nn fa testo..è il + strano tra i dendr..segue + ececzioni che regole..

davide82

Aspirante Giardinauta
a proposito del nobile, il mio quest'anno ha fatto due bulbi nuovi ma non accenna a fiorire ora ha appena buttato altri due bulbi di 5 cm come faccio a farlo rifiorire????

california

Florello Senior
ha già fatto i nuovi pseudobulbi?
io il mio l'ho tenuto fuori..quindi freddo..da te nn è possibile, visto che sei a torino.
cmq bisogna tenerli a circa 10 gradi nel periodo autunno/invernale e stando molto molto tirchi con l'acqua.

davide82

Aspirante Giardinauta
si ha gia fatto i nuovi pseudobulbi, da tre sett circa perchè c'è stata un'ondata di calore improvvisa in casa mia a causa dei canadesi che ho ospitato per le olimpiadi!!!!
Non è più possibile che fiorisca? E' necessario il riposo invernale?, la ho bagnata poco quest'inverno ma non penso abbastanza però la temperatura è scesa molto anche fino a 8 gradi tra dicembre e febbraio!
che ne dici?
Scusa se ti assillo ma sono un po apprensivo avendo tre phal che stanno male!!!

Alto