• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ke dite...è bonsaizzabile questo Olivo?

Sirethar

Giardinauta Senior
Io lo trovo Carino, e potresti anche ottenere un bel bonzo.
Però lascialo in quel vaso lì per adesso così cresce ancora un pò.
Forse un problema sono i due rami che son belli grossi in proporzione al tronco.
Io seguirei la via del: Concima e lascia crescere per 1-2 anni.
 

Lele85

Apprendista Florello
tu dici? ook! Lo posso concimare con lo stesso concime solido organiko del mio Ilex? gli ho gia messo un po di concime...fine ottobre smetto di concimarlo?

cmq si è un pò una bestia...eheh...ha già i rami belli possenti!!! :)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sto imparando anche io nell'impostare piante da vivaio, però quello che farei io è lasciarlo crescere per almeno un anno. Questo per avere una ramificazione più fitta. E poi lo poti a bonsai anche in base a come cresce Olivo, e lo metti nel vaso da Bonzo.
Per le fertilizzazioni:
Ad ottobre fai ultima concimata con un prodotto più rico di P e K e con poco azoto. Poi a fine inverno / inizio primavera si ricomincia! però dovresti usare un fertilizzante più spinto, tipo un bel 12-12-12 a lenta cessione. oppure il baycote della bayer universale.
Tutto questo se vuoi farlo crescere un pò ed aumentare i rami.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ok! ho provato a cercare su un paio di siti ma non ho trovato il baycote! andrò a vedere in un vivaio... grazie! ti farò sapere come va!:)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Tanto per il baycote dovresti usarlo in primavera, quindi niente fretta.
Oppure ci sono anche tanti altri tipi. Quello che ti consiglio per la primavera è un 10-10-10 o 12-12-12 come NPK. Ma sempre a lenta cessione.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ora gli ho messo un 5-6 cubicini del concime ke uso per l ilex, ha poko azoto!

Poi in primavera ne userò uno consigliato da te!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ecco il mio piccolo Olivo. La Terra mi spaventa assai, quindi dovrò fare innaffiature MOLTO OCULATE fino a primavera (quando poi finalmente rinvaso). E nel frattempo fare tanta attenzione alle dosi di acqua.






 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ragazzi l'olivo è Highlander, è immortale. cresce in QUALUNQUE terriccio, di qualunque composizione, non teme quelli argillosi e sopporta bene quelli poveri... il problema è che è lento, mostruosamente lento nell'ingrossarsi anche se è molto vigoroso nella gemmazione. Per quanto riguarda le annaffiature, l'olivo è una sempreverde che richiede costanti quantità d'acqua e costante non significa molta... anche in inverno seppur lentamente vegeta, e quindi va annaffiato poco ma regolarmente, senz aconcimarlo sino alla primavera.
Quando verrà rinvasato si potrà scegliere un terriccio che gli faccia bene: sebbene qualunque tipo di terra sia adatta, una miscela di terriccio pronto, humus di lombrico, sabbia e lapillo sarà perfetta, e se l'esposizione è assolata anche dell'argilla sarà utile nella miscela per evitare che secch itropp rapidamente...
Un saluto
 

Lele85

Apprendista Florello
ah niente concime? mmm qlk mi aveva consigliato di concimarlo..cosi ci ho messo un po di concime , non liquido,...xò ne ho messi qlk cubetto! 4-5! Li tolgo e li metto al ficus?
 

gattonzola

Aspirante Giardinauta
anc'io ho un ulivo simile a quelli postati, fino ad ora non l'ho mai cambiato di vaso (ca.3 anni) la terra è argillosa. Non l'ho nemmeno mai potato xchè ho paura di rovinare tutto.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
ah niente concime? mmm qlk mi aveva consigliato di concimarlo..cosi ci ho messo un po di concime , non liquido,...xò ne ho messi qlk cubetto! 4-5! Li tolgo e li metto al ficus?
In autunno il concime a lenta cessione va bene. Con poco Azoto e + fosforo e potassio
Durante inverno invece bisogna sospendere per poi riprendere in primavera.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io concimo sino a fine ottobre, quest'anno sino a metà. Non è importante quanto concime dare ma la regolarità di somministrazione... troppe piante soffrono per eccesso di concime: se la pianta non viene concimata difficilmente soffre, al contrario, un eccesso brucia le radici e fà di tutto fuorchè del bene.....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
.....
And here we are.were the princes of the universe.
Here we belong.fighting for survival.
Weve come to be the rulers of your world.
I am immortal.i have inside me blood of kings.
I have no rival.no man can be my equal.
Take me to the future of your world...

Grande FREDDIE
Grande ROGER
Grande BRIAN
Grande JOHN
 
Alto