• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kathleen harrop

Ornella.48

Maestro Giardinauta
potrei avere questa rosa da una mia amica, che non ne è rimasta soddisfatta. E' ancora piccola, l'ha piantata solo questa primavera e quindi è facilmente trasportabile.
Ma:
1 - la dovrei mettere in un vaso o meglio in
una cassetta, ci sta? Dimensioni della cassetta? - la rosa dovrebbe coprirmi una superficie di circa 2 m di altezza e 3/4 di larghezza
2 - qual'è il mese migliore per lo spostamento?
3 - è vero che, come le ha detto il vivaista, questa rosa cresce bene, se non meglio, anche all'ombra?
Grazie e ciao :confused:

A

arrocco

Guest
Sicuramente non avro' scoperto l'acqua calda, conoscerai senz'altro i siti..
Per lo meno mi esercito con nuove funzioni del sito

<A HREF="http://www.davidaustinroses.net/italian/showrose.asp?showr=493" TARGET=_blank>Austin-Kathleen Harrop
</A>

Kathleen

[ 14-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

I

imported_Alberto

Guest
Andiamo con ordine:
1.- non esistono rose che crescono bene all'ombra ( come non esistono le piante magiafumo...) esistono rose che campano decentemetne anche all'ombra
Le rose dovrebbero avre una insolazione di circa 12 ore al giorno con una temperatura ottimale dai 15 ai 25 gradi in queste condizioni danno il meglio.
2.- l'epoca per lo spostamento è senza dubbio ottobre novembre non prima e non dopo, al massimo poi a febbraio primi di marzo.
Si cnosiglia l'impianto a fine autunno per permette l'adattamento dell'impianto radicale
3.- Puo stare anche in una vaso di 50 per 50 cm ma ovviamernte stà meglio in terra.
Se è piccolina non si è sviluppata le ragioni posson essere varie la terra ,la posizione ecc.
Meglio prelevarla,metterla in un altro luogo migliore con un buon terriccio letamato e sciolto e vedere la prossima staigone con una buona potatura d'impianto ossia piutosto corta salvo che prelevandola non si veda che l'apparato radicale è ben formato
Temo però che se è stentina si vedrà il fittone con un po' di radicine in senso verticale e nessun o pochi capillari a raggera sul piano orizzontale che indicano un buon stato della rosa come per gli esseri umano un bel viso bianco e rosso e non un colore palliduccio....

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ti ringrazio per i consigli
La pianta non è stentata, anzi mi pare piuttosto vigorosa e ben cresciuta, io intendevo piccola perchè la mia amica l'ha acquistata questa primavera
solo che non le piace molto il fiore, perchè in effetti il bocciolo è molto bello, ma poi aprendosi il rosa diventa chiarissimo e i petali cadono due 2/3 giorni
Io ci provo, perchè quando ho sentito il profumo, non so cosa mi ha ricordato, ma mi è sembrato di tornare a quando ero piccola....
ciao e grazie

Alto