• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kapok e Chorisia speciosa?

ivoel

Giardinauta Senior
Le 8 foto sono state prese a Catania.
Le prime 4 sono della Chorisia speciosa o falso Kapok
Le altre 4 penso che siano del vero Kapok (Ceiba pentandra), ma non ne sono sicuro.
Si tratta della stessa pianta o di piante diverse? Quali dedvono essere le differenze?
Sul Web non ho trovati elementi sufficienti e quindi spero in interventi chiarificatori. Grazie

ivoel

2ziy3hl.jpg

1e7xn8.jpg

540eo.jpg

20koig.jpg

v7788p.jpg

28l86mg.jpg

29oiret.jpg

33ljfph.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le foglie della seconda pianta ( Ceiba pentandra) non le distinguo.
Dal frutto fotografato sembra lo stesso albero...aspettiamo Pietro Puccio, che sicuramente saprà dirci di più.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quindi sono la stessa pianta...Ceiba speciosa sinonimo di Chorisia speciosa? dal Web pare di si.
Confermi Koooka?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
qui si sfotticchia...
:)

C'è un pò di confusione nelle foto, la prima e la quarta sono di Ceiba speciosa (ex Chorisia speciosa), o un suo ibrido con preponderanza di speciosa, la terza di Ceiba insignis (ex Chorisia insignis), o un suo ibrido con prepondreranza di insignis. Parlo di ibridi perchè queste due specie presenti in Sicilia da circa un secolo si ibridano abbastanza facilmente. Sulle ultime quattro nulla si può dire di certo, potendo essere l'una o l'altra. Ambedue vengono comunemente chiamate falso kapok. Il vero kapok (Ceiba pentandra) non mi risulta sia presente da noi in piena terra, ed è facilmente distinguibile dai due precedenti: il tronco è cilindrico e non "a fiasco"; alla base sono presenti radici piatte e verticali (tabulari) come dei contrafforti, simili a quelle delle piante di ficus dei nostri giardini storici, ma più alte (fino a 8 m!) e più corte; i fiori sono fittamente raggruppati all'estremità dei rami e sono notevolmente più piccoli di quelli delle ex chorisie (circa un terzo) di colore bianco o giallo crema e si aprono contemporaneamente e non scalarmente e durano meno di 24 ore (sono essenzialmente notturni) più altre differenze notevoli su cui non è il caso di soffermarsi.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo che a voi siciliani vi manca solo il baobab e poi sembra di essere in Africa...... beati voi.

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per tutte le spiegazioni di Pietro Puccio. Avevo incontrato e fotografato molte Chorisia (o Ceiba) insignis o speciosa, ma sempre senza i grossi frutti che si vedono nelle quattro foto dell'ultima pianta che ho incontrata. Ho pensato al Kapok perché il tronco mi sembrava più colonnare di quello della Chorisia insignis. In ogni modo terrò "sotto controllo" la pianta aspettando la sua fioritura.
Un saluto

ivoel

Alto