• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi

elianto

Aspirante Giardinauta
buonasera,
ho da poco con me un paio di piante di chorisia speciosa (ex ceiba)
le piante sono state trasportate dalla mia serra in italia e sono ora stabulate in un davanzale esposto a sud.

un delle piante, dopo il periodo di acclimatamento che ha naturalmente comportato perdita di biomassa foliare, presenta alcune galle sulla pagina. immagino possa trattarsi di acari,o magari qualche carenza.

e´una delle mie prime esperienze con questa pianta, e mi picerebbe ricevere qualche feedback da qualcuno di competente.


gia che ci sono includo inoltre le foto di una plumeria che ho tirato su da seme.
ho comprato un lotto di semi, ed una delle altre piante si e´rivelata una variegata, ma la decolorazione sulla foglia mi sembra un po sospetta. anche qui vorrei sapere se si tratta di una deficenza o magari un crack genetico non reoccupante.
la pianta e´ esposta a una pl da 24 w a 10000k e una da 8 w a 6000k piu alcuni led.integro con conicime organico per pomodori nel substrato ( mi sembra il piu bilanciato ed e´inoltre organico) ed il medium di coltivazione e´piuttosto drenato, utilizzo un terriccio per succulente con aggiunta di perlite.

una terza ed ultima domanda,
ho da poco introdotto in terrario questa aechmea sp ( non sono sicuro sulla specie)
prima era palesemente esposta a luce minore, visto che la colorazine in solo 3 gg e´aumentata, ma con essa sono comparse delle macchie bianche.
mi chiedo se possa trattarsi di acari.

le foto sono pessime, e non in ordine.
1-plumeria
2-chorisia (nuove foglie)
3-chorisia (foglia malata)
4- aechmea

grazie a tutti per le risposte
elia.

plumeria.jpg chorisia2.jpg chorisia1.jpg aechmea.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la colorazione delle foglie non è delle migliori, la risposta iniziale è la possibile inidoneità luminosa, rendendo le folgie poco robuste più sensibili a qualsiasi patogeno, fungino o batterio... Bisognerebbe sapere lo spettro luminoso emesso, migliorandone il picco dell'ambito del blu (più importante nelle indoor temporanee) e anche del rosso. Dunque meglio indagare su questo aspetto, il resto puoi dare un anticrittogamico leggero a base di ossicloruro di rame, dosi minime.
 

elianto

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta,
trattero le chorisia con anticrittogamico, mentre per l aechmea dovro aspettare.una coppietta di rane ci ha deposto dentro.

non so bene come correggere lo spettro, immagino sia necessario una qualche forma di illuminazione?se non sbaglio quelli venduti per fitostimolanti sono vagamente rosa?
 
Alto