• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalonchoe malate

alb81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie al vostro forum sono riuscito ad identificare le mie due piantine malate, spero senza sbagliarmi, ma non sono riuscito a capire di cosa sono afflitte.
Mi potete aiutare nella diagnosi e nella cura?
Le piante ora le tengo in casa.
Grazie mille.
Alberto.

20141204_190931.jpg
20141209_200111.jpg

reginaldo

Florello Senior
Ma in casa, dove'
Al caldo? E' naturale che le foglie più basse perdano di risorse e quindi si seccano.
In casa quando fa caldo occorre annaffiarle e diventa difficile dare la giusta quantità: non lasciare mai completamente asciutto il terreno, ma non esagerare.
Le Kalanchoe blossfeldane non temono molto il freddo, sarebbe bene tenerle fra 5-10 gradi, senza dare loro acqua, il freddo blocca la vegetazione rendendo l'attività quasi nulla.
Ciao

alb81

Aspirante Giardinauta
Al momento le ho in casa, sopra il frigo, e come temperatura siamo tra i 15 e i 17.
In particolare mi sapreste dire che razza di malattia è quella rappresentata nella prima foto? Si vede come un punto centrale nero e tutti intorno dei "peli" gialli...
Grazie,
Alberto.

Alto