• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanokoe del deserto

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, vi ricordate la mia Kalankoe del deserto che avevo inserito tempo fa?
Eccola com'era l'inverno scorso quando mi è stata regalata
grassa.jpg

e ecco com'è adesso dopo che è fuori da giugno:
grassa1.jpg


A me pare che stia bene, ma non sono un'esperta di grasse e quindi mi rivolgo a voi per sapere se è normale che si sia allungata così rapidamente.
La devo concimare in questo periodo?
Quando inizierà ad andare sotto ai 10° notturni la porto in casa?
 
F

Fiorellino

Guest
Che bella !!
quasi quasi ti invidio....
anche io infatti non mi fido molto a mettere fuori la mia kalancoe (appena acquistata) per via del freddo.
vedi cosa rispondono gli esperi al mio post..
non è la stessa pianta, ma appartengono alla stessa famiglia.
 

valentina

Giardinauta
Beh, comunque sia, se la metti fuori adesso penso che non puoi fare che danni, la dovevi mettere di sicuro fuori PRIMA dell'estate!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
la tua pianta sta' un po' filando Vale.E' un po' troppo all'ombra??
Fiore..non la metti fuori ad4esso per via del freddo??ADESSO???d'inverno allora dove la metti??
 

valentina

Giardinauta
E' in piena luce, ma con sole direto solo dalle 12 in poi, che faccio, la metto più al sole?

L'inverno scorso l'ho tenuta in casa (circa 20°, non di più) e quest'anno pensavo di fare lo stesso, anche perchè, francamente, è bella da vedere. Dovrei veramente lasciarla fuori?
Tieni conto che qui da fine novembre in poi va parecchio sotto zero, sono in piena campagna.
 

valentina

Giardinauta
Aioh, è già fuori!
Il problema è se lasciarla lì o tirarla dentro quando di notte va sotto ai 10°.

Grazie per l'identificazione, mi pare proprio lei!
 

reginaldo

Florello Senior
Carisima Valentina, ho provato a rispondere al messaggio che mi hai inviato attraverso alla casella postale di casa, ma il sistema mi ha sempre rigettato la mia missiva.
La temperatura invernale come ho già detto deve essere tale che la pianta entri in riposo, non abbia cioè la possibilità di riposo seppur apparente e quindi le condizioni devo essre di freddo, ma non troppo e umidità scarsa, non è strettamente necessario la luce, vedi il libro del Prof. Lodi: un suo collaboratore ha chiuso in un armadio una pianta, non ricordo quale, a temperatura fresca, la puianta non ha sofferto.
Secondo la mia esperienza per tutte le fogliari, ci sono comunque delle eccezioni, se mantenuta intorno 8-10° non ha possibilità di crescita. A temperture superiori, ma non troppo, occorre vigilare e verificare quasi giorno per giorno e forse anche ad innaffiare.
Non ti preoccupare se la temperatura minima è intorno ai dieci gradi in quanto raggiunge questa temperatura non immediatamente, mi preroccuperei se invece rimane costantemente intorno a quella temperatura.
Ciao
Reginaldo

[ 20.09.2004, 07:45: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto