• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalancoe

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho piantato 3 kalancoe in un vaso. La prima volta mi hanno fatto degl'insettini vicino le foglioline nuove ed i fiori (prima quelli ancora non sbocciati, poi anche quelli già sbocciati). Le ho potate e curate con un insetticida.
Poi sono tornate ancora parecchie volte!!!!
Anche quest'anno ho dovuto fare una potatura totale, la pianta era verso la fine della fioritura.
Lo spray non mi sembra che faccia tanto effetto!
Ora sta ricrescendo, ma con tutto l'insetticida questi insetti stanno attaccando le nuove foglioline. Non c'è un rimedio dall'interno (da mettere nell'acqua)?
questi insetti prima sono piccoli e neri, e non si muovono e stanno a gruppi sulla base delle foglioline o del fiore. Poi crescono e svolazzano tra un "ramo" e l'altro.
Ad una kalancoa di un amico (che poi ho curato) hanno talmente rovinato la pianta che le foglie se ne cadevano da sole, bastava urtarle. Era debolissima, poi all'interno di una stanza soleggiata non ha fatto più queste "farfalline" ed ora sta bene, anche se dopo più di un anno ancora deve fiorire (forse è debole).
Le mie non si sono indebolite. AH! Solo la gialla è marcita dentro e l'ho dovuta sradicare :( !!!
Aspetto i vostri consigli!!!
Fatemi sapere se avete capito che insetti sono.
Grazie a tutti e buon proseguimento.
 
B

Bacarospa

Guest
Molto probabilmente sono afidi (pidocchi)....ti conviene non usare spray insetticidi, visto che sono molto blandi come principio attivo e se spruzzati troppo vicino alla pianta si rischia notevolmente di rovinarla rendendola floscia e molle....usa un insetticida concentrato (tipo aficid della "cifo")...và diluito in acqua nelle dosi consigliate e spruzzato su tutte le foglie anche da sotto!!!!
Ho anche il sospetto che tu le annaffi un pò troppo......bagnale bene, fino a veder scorrere l'acqua da sotto il vaso, solo quando il terriccio è asciuttissimo e ricordati che sono succulente percui non hanno molta necessità di acqua ;)
Mettile fuori, ma non proprio a pieno sole...una mezz'ombra è l'ideale....vedrai che verranno bellissime :D
 

Noa

Aspirante Giardinauta
si, beh, sapevo che le piante grasse non bevono troppo!!!!
cmq mi scoccia solo di spruzzare qualcosa sulle foglie. Per il resto no problem. Ma, proverò con il prodotto sciolto nell'acqua!
Grazie ;)
 
Alto