• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalancoe,ultimo arrivo

taty

Giardinauta Senior
mi hanno regalato una piccola kalancoe con i fiori appena appena rosastri, è molto bella, io ne ho gia una, quella che ha resistito agli afidi, al freddo, e adesso ha 1 anno e vive fuori al sole del mattino, ma non ha piu' fatto fiori da quando l'ho comprata.
Con questa come devo comportarmi?Per non cadere nello stesso errore dell'altra, che nonostante stia benissimo e si sia moltiplicata non è piu' rifiorita?
La devo rinvasare subito? O aspetto che finisca la fioritura? Il suo attuale vasetto mi sembra tanto piccolo...
Che dite?
Taty

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, non hai commesso nessun errore: in genere sono piante fatte crescere velocemente che hanno bisogno di essere lasciate a riposo per un pò di tempo.
Lascia che i fiori si esauriscono e poi rinvasa cambiando completamente il terriccio, come del resto avresti dovuto fare per l'altra che hai già in quanto suppongo che si piantata praticamente nella torba e che quindi dovrai spesso innaffiare per non lasciare che questo tipo di inerte (anche la torba è un inerte in quanto privo di sostanza come sabbia, ghiaia, pomicie o altro materiale simile). Il terriccio ideale sarebbe: parti di sabbia grossolana (va bene quella di fiume purché priva di traccie di limo) , 1 parte di lava o argilla espansa "grana di riso", 2 parti di terriccio da giardino (potresti in parte adoperare la stessa torba presente), in sostituzione di quest'ultima terriccio decomposto oppure quello che vendono in commercio "per piante grasse". Se usi terriccio "per piante grasse" devi aumentare la sabbia e ghiaia ( parte di lava o argilla espansa "grana di riso").
Spero che tu possa far crescere bene anche questa Kalanchoe blossfeldiana.
Ciao
Reginaldo

[ 12.07.2004, 15:48: Messaggio scritto da: reginaldo ]

taty

Giardinauta Senior
Per prima cosa GRAZIE Reginaldo, ormai temevo che non mi avrebbe piu' risposto nessuno...
Quando ho rinvasato la prima ho cercato di seguire i consigli del forum, quindi a parte la sabbia grossolana il resto l'ho eseguito. Per questa nuova pensavo di aspettare che finisca la sua fioritura e poi comprare i sacchetti gia preparati per piante grasse della COMPO...
Intanto l'ho messa fuori vicino alla grande...e poi vedremo...

A presto...
Taty

E

EMY

Guest
Scusa Taty, io capisco che l'amore per le piante non ha limiti e ti prego di non prendere questa mia come una critica, è solo una banale domanda: come mai un tale accanimento per una Kalanchoe? Siccome mi ci sono accanita anch'io, con scarsi risultati (cocciniglia cotonosa, accrtocciamenti fogliari, fioriture scarsissime, perdita dell'iniziale accestimento, ecc.) ne ho dedotto che come pianta è tanto bellina appena presa ma tanto vale buttarla dopo la fioritura, probabilmente tanto spinta in serra da far esaurire la povera pianta in un batter d'occhio. Anzi, non la compro nemmeno più, visto che bella dura poco. Da dove ti viene tutta questa encomiabile energia? ;)

Letizia01

Giardinauta Senior
Eppure Emy ti posso dire che ho delle kalanchoe da 5 anni e ancora fioriscono ...

Cmq credo che Taty faccia bene a cercare di recuperare le sue piante...io nn lo chiamerei accanimento,ma ...passione.
Anche se è "solo" una Kalanchoe pompata dai commercianti nn ha senso buttarla dopo la fioritura...è proprio allora che iniziano gli spassi ...(Hai ragione)Diventa un tour de force,ma se riesci a riprenderla ti riempirai di soddisfazione!!!
Ti dico questo perchè tempo fa l' ho provato direttamente... ho comprato 3 k. bl.che dopo la fioritura si erano infestate di afidi ,allora mi sono armata di coraggio e l' ho potate. Adesso hanno rigettato le nuove foglie e una di queste ha pure rifiorito.
Morale della favola...." nn perdete mai le speranze!!!!"
Ciao Lety

J

Jackopo

Guest
Io ho una k. b. rossa, da 4 anni la tratto come le altre succulente e sta fiorita da aprile fino a settembre. Certo non è bella finta come quelle che si aquistano però mi da delle grandi soddisfazioni!

Kalanchoe-blossfeldiana.jpg

taty

Giardinauta Senior
Emy...grazie per il tuo post...le critiche sono sempre costruttive sia per chi le fa che per chi le riceve....non ho avuto tempo in questi giorni ecco perchè rispondo solo ora...
Lety ha colpito nel segno...io ho scoperto dentro di me questa passione per il mondo vegetale e ogni volta è una piccola soddisfazione, quando fiorisce una piantina seminata, quando rifiorisce uno spathiphillum di 3 anni con 6 fiori...e in momenti dove la vita è gia dura di suo e dove le soddisfazioni si contano sulla punta delle dita, credimi che queste piccole creature fanno un buon risultato...
Non mi piace buttare le piante dopo che mi hanno regalato la fioritura, e questa non la buttero'...anche la mia prima K aveva preso afidi, cocciniglia, accartociamento fogliare, adesso è splendida, l'ho curata e sta benone a parte il fatto che non fiorisce...aspettero'...anzi me ne dimentichero' a volte da buoni risultati se le si ignora...
Ecco tutto qua...non c'è accanimento ma solo pura passione...

Lety e Jacopo sono la dimostrazione che una K. puo' vivere a lungo...ma le concimate? Con quale concime?

Jacopo complimenti per la tua...

Ciao a presto Taty ;)

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Taty,
a dire il vero la prima volta che ho fertilizzato le mie piante è stato 1 mese fa
.Ho usato quello della Compo.
Di norma il terriccio che compriamo rilascia sostanze nutritive per vari mesi,quindi è più utile concimare solo dopo che il terreno si è impoverito...
Sono del parere che troppo concime nn fa bene alle piante...poi se pensiamo in quali condizioni vivono in habitat... ;)

Ciao Lety

J

Jackopo

Guest
Taty le Kalanchoe fioriscono e come, solo che non devi pretendere di averle come quelle da serra, che sono trattate i mille modi per farle sembrare belle, verdissime, con tanti fiori in qualunque periodo dell'anno!
Una volta sfiorita, bisogna assolutamente togliergli la torba e rinvasarla in un terriccio sciolto e riabituarla al sole piano piano.
Capisco che in questo modo possa sembrare meno bella, le foglie saranno più piccole, gli internodi molto più corti, etc. però fiorisce di continuo.
Puoi anche tenerle a mezz'ombra e allora saranno più belle però la fioritura si concentrerà tutta in un solo periodo! Non so spiegartene il motivo, è esperienza personale
Io personalmente la concimo se me ne ricordo un volta max due l'anno col concime per le piante grasse!
Ciao
Jack!

taty

Giardinauta Senior
Grazie, ok...
la prima K, dopo la fioritura l'avevo rinvasata ma con terra normale da piante fiorite...
aspettero' che sfiorisca quella nuova e poi le rinvaso tutte e due con terra BUONA...
Ok...grazie per i consigli...
Taty

E

EMY

Guest
Taty!!! Assolutamente la mia non voleva essere una critica, anzi, mi stupivo solo del fatto che si potesse dedicare tante attenzioni a una pianta che (perlomeno nel mio personalissimo caso) non mi ha mai lontanamente ripagato delle cure che le avevo dato. A te e a tutti quelli che sono riusciti a far sopravvivere, e in molti casi a far vivere bene una Kalanchoe blossfeldiana, non posso che fare i complimenti per la costanza. Io tutta quella pazienza lì non ce l'ho. ;) Si potrebbe aprire un altro post dal titolo: "ci vuole più coraggio a buttarle via o a farle sopravvivere?" Voi avete dimostrato coraggio (e alla fine il coraggio è stato ripagato, a giudicare dai risultati), io invece in un caso di K. malmessa mi faccio coraggio...e la butto, con dispiacere sicuramente, ma passo oltre. Non sto dando giudizi a nessuno, non fraintendetemi, è solo un modo "differente" di vedere le cose. Complimenti di nuovo a voi tutti per i vostri risultati!

Alto