• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer p. Fireglow macchie sulle foglie

TuxiaMarcia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a Dicembre mi sono fatta regalare una piantina di Acero Fireglow, a primavera ha cominciato a mettere le foglie, e adesso ha una bella chioma.
Da una settimana o più ha cominciato ad avere problemi alle sue foglie, a perderle, alcune ad accartocciarsi, certi rametti a seccare, i fiori a cadere, e per ultimo a seccare a macchioline.
Leggendo il forum ho avuto conferma che già la posizione è sbagliata, terrazza piuttosto esposta al vento (una pianta di limone -in vaso- lo ripara parzialmente, ma MOLTO parzialmente), prende il sole nelle ore più calde.
Aggiungo che ultimamente sono stata anche poco a casa e quindi forse ha sofferto anche la sete.

Quindi da tutte queste cose, e il fatto che sia ancora in piedi dimostra che è una pianta davvero forte.

Appena arrivo a casa studierò una posizione migliore, perché sicuramente dov'è adesso non è il posto adatto.

Il mio timore è che non ci sia anche dell'altro, perché le foglie non mi stanno seccando dal margine, come ho letto tra i vari utenti del Forum, ma a macchie, ho fatto una foto per mostrarla.
Acer P. Fireglow foglia rovinata.jpg
Secondo mia madre potrebbe essere stato qualche insetto, un collega di lavoro mi ha detto che sembra una specie di cancro.

Secondo voi anche questo problema lo risolvo spostando la piantina in posto adeguato o ha bisogno di altre cure?
 
Alto