• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalancoe malattia strana, aiuto!

taty

Giardinauta Senior
ciao a tutti...
qualcuno salvi la mia Kalancoe...so che ha preso una strana malattia....la vedo...ma non so che cosa sia...
ha tutte le foglie scavate...sembrano mangiate da qualcosa di invisibile...
eccole...
tatobeso56.jpg

che cos'è?
Cosa devo dargli?...
Grazie...Aspetto :( Taty

taty

Giardinauta Senior
Scusate, so che non si vede bene dalle foto...
cerco di descrivere meglio che posso...queste scanalature non provocano dei buchi...è come se questo animale si portasse sia uno strato di foglia e ne lasciasse, è evidente che sembrano buchi...perchè la foglia è spessa...le foglie piu' mangiate poi muoiono...ovviamente...
aiuto

reginaldo

Florello Senior
Forse si, potrebbe essere una limaccia, lumaca senza chiocciola, ma sembra anche una bruciatura o anche uno stillicidio(una goccia d'acqua fredda che cade con insistenza sulle foglie).
Cambia posizione della pianta e vigila.
Non so di più aiutarti.
Ciao
Reginaldo

taty

Giardinauta Senior
Reginaldo...proprio te aspettavo...so che sei tu l'esperto di grasse...
una limaccia?..Compro subito un rimedio?Che compro?
Non puo' essere acqua...non potrebbe arrivarne...penso sia proprio un animale...cmque la sposto...e poi ti aggiorno...
Grazie mille...
Taty

Scatolina

Guru Giardinauta
se è una limaccia è possibile che si sia "nascosta" sotto il vaso.... controlla bene tutto il vaso e anche il sottovaso.... se è ancora nei paraggi la trovi di sicuro!!

Scat

Lilio apulo

Giardinauta
Se c'è la limaccia, te ne accorgi dalla scia e poi troveresti dei pezzi mangiati freschi, mentre la tua pianta sembra avre delle macchie secche. Propendo più una bruciatura o acqua sulle foglie.

Angelo

Alto