• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

Chamy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Mi potete dare una mano?
Le foglioline più alte della mia kalanchoe hanno lungo tutto il profilo delle macchie marroncine (soprattutto sul retro della foglia), dopo un po' di tempo iniziano ad appassire e si accartocciano tutte...la pianta è anche brava perchè continua a buttar fuori nuovi germogli..ma continuamente succede questa cosa.
Nelle ultime settimane avevo forse esagerato con l'acqua (pensavo ne avesse bisogno visto che sta facendo dei fiorellini) ma mai più di mezzo bicchiere in una settimana. Ho quindi valutato che potrebbe essere 'marciume' anche se non ne sono proprio convinta.:baf: In questo caso cosa devo fare? La lascio senza acqua per quanto tempo? Premetto che ora è una settimana senza essere annaffiata e la terra è già bella secca. Altrimenti secondo voi cosa può essere?
Altra domanda. Se volessi aggiungere terra a quella presente nel vaso devo per forza togliere la pianta o è sufficiente metterne sopra?
Vi ringrazio tanto.
:Saluto:

gio3v

Aspirante Giardinauta
mmm...
anche alcune delle mie kalanchoe hanno alcune foglie più gialle e un po' macchiate ma sono soprattutto le foglie più vecchie e grandi... e poi non appassiscono...
Adesso dove la tieni? Caldo, freddo, luce? Magari con qualche informazione in più si capisce meglio...
X la terra: l'avevi già cambiata o è quella originale? potrebbe essere tutta torba e in questo caso dicono che non va molto bene...
L'unica esperienza che ho sul marciume x le kalanchoe è di una pianta vinta ad una fiera: il fusto della pianta vicino al terreno era molliccio e dopo qualche giorno è diventato scuro e raggrinzito... però le foglie e i fiori stavano bene tant'è che poi ho fatto tante talee che si sono salvate tutte!
Se invece fosse una malattia particolare bisogna aspettare qualche esperta che la riconosca... ma speriamo proprio di no!!
Gio

Chamy

Aspirante Giardinauta
Dunque, la tengo in ufficio, quindi durante il giorno è a circa 18-20 gradi, di notte e nel week end la temperatura sarà sui 9-10 gradi o meno. L'ho messa sopra un mobiletto a circa 3-4 metri da una porta-finestra e una finestra...diciamo che luce ne riceve. La terra che ha non è quella iniziale, aveva un vasetto talmente striminzito! L'ho messa in un vaso di terracotta con terriccio quello 'universale' per tutte le piante. Mi conviene rinvasarla con terra per piante grasse?
Analizzando la mia pianta oggi ha ancora più foglie con tutto il contorno scuro come bruciacchiato, ma la bella notizia è che sta continuando a fare altre foglioline nuove!
Io la lascerei stare x un po'...vediamo che fa. Le dò acqua o aspetto? E' da 1 settimana abbondante che non le dò nulla....
Ho provato a fare una talea ed ho ottenuto una bella mini-piantina con radice...cosa devo fare ora? La metto in un vasetto da sola? O insieme all'altra?
Grazie mille!

Fiorellina

Giardinauta
Per la nuova piantina ti consiglio di metterla in un vasetto da sola!
Non metterla insieme all'altra perchè potrebbe attaccarle l'eventuale malattia...

gio3v

Aspirante Giardinauta
concordo per la talea, meglio tenerla lontana dalla pianta madre...
su un sito ho letto che la kalanchoe può essere colpita da botrytis... lo riconosci?
Macchie necrotiche sulle foglie e successivamente comparsa di muffa grigia: questo è in genere il sintomo della presenza di un fungo, la Botrytis spp. Nel caso di elevata umidità questo fungo è facilmente riconoscibile perchè gli organi colpiti si ricoprono di una muffa grigia.
Rimedi: eliminare subito le parti infette e trattare con uno specifico anticrittogamico.
I rimedi nei confronti della Botrytis sono innanzitutto preventivi, in quanto questo fungo è favorito dall'umidità dell'aria e dalle eccessive annaffiature.

Chamy

Aspirante Giardinauta
Situazione

Grazie per il suggerimento, ma non vedo della muffa grigia sulla pianta, le foglie più vecchie continuano a bruciacchiarsi tutt'attorno, poi si staccano e si seccano. Il resto della pianta sta più che bene...credo proprio di aver esagerato con l'acqua...il fatto è che non so cosa fare adesso...se darle o meno acqua. La cosa positiva è che i germoglietti continuano..ma le foglie storiche no...si stanno pian piano decimando tutte...anche i 3-4 fiorellini che stava per fare...che tristezza. Le foglie sono turgide? Le restanti sì, anche se al tatto sono un po' morbidine...che faccio? Un pelo di sana acqua?

Per la talea la devo già invasare o devo aspettare qualche giorno e lasciarla in acqua ancora? E' il mio primo esperimento di talea, non so proprio come funziona!

Grazie!

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo!
Dunque, se può essere utile, posto 2 link da cui scarichi 2 file pdf in cui si parla di malattie delle kalanchoe:
www.giardini.biz/home/pdf/022007/054_055.pdf
www.giardini.biz/home/pdf/022007/056_057.pdf
spero che non sia nulla di tutto ciò ma il comportamento che descrivi è un po' particolare, cos'è successo ai boccioli? sarebbe utile una foto x capire meglio!!
Per la talea: io le ho sempre fatte mettendo direttamente la talea nella terra senza farla radicare in acqua... posso dirti che sicuramente la radice che si è formata è molto delicata e che devi usare molta attenzione quando la metti in terra; se fossi in te non aspetterei oltre a provare a farlo... almeno se non sopravvive puoi riprovare con un altro pezzetto della pianta madre!
In bocca al lupo!! :Saluto:

Gio

Chamy

Aspirante Giardinauta
Si riparte

Grazie mille per i link, la cosa che si avvicina di più è il marciume basale ma ho ancora seri dubbi...
Cque, la pianta si è letteralmente azzerata, non ha più foglie, ha solo i fusti (che almeno si vedono belli forti...) e sta ripartendo con mini foglioline..speriamo bene!
Soprattutto speriamo regga alle ferie natalizie...non ho idea della temperatura che ci sarà in ufficio...

Chamy

Aspirante Giardinauta
Si riparte

Grazie mille per i link, la cosa che si avvicina di più è il marciume basale ma ho ancora seri dubbi...
Cque, la pianta si è letteralmente azzerata, non ha più foglie, ha solo i fusti (che almeno si vedono belli forti...) e sta ripartendo con mini foglioline..speriamo bene!
Soprattutto speriamo regga alle ferie natalizie...non ho idea della temperatura che ci sarà in ufficio...

lory82

Apprendista Florello
Ciao Chamy! Se i fusti sono belli sodi come dici tu non ti preoccupare, si riprenderà.Io comunque diminuirei le annaffiature, dato che siamo in inverno. Il terriccio deve aver modo tra una bagnatura e l'altra di asciugarsi completamente. Le kalanchoe, come tutte le piante grasse, temono l'umidità eccessiva. Stai attenta anche all'innaffiatura della talea che hai fatto. A proposito, l'hai interrata nel vaso? Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di miscelare della sabbia insieme al terriccio che appunto serve a non intrattenere umidità. Non bagnare tanto la piccolina, le talee di piante grasse sono ancora più facili al marciume.
Io le kalanchoe le coltivo fuori, in pieno sole. Ne ho messe due in una fioriera rettangolare. Si è riempita tutta ed è piena di boccioli. Io sono del parere che fuori crescono meglio.
Per quanto riguarda le vacanze natalizie, ti dico che resistono alle basse temperature se mantenute asciutte. Non annaffiare prima di andar in ferie. Ma il tuo ufficio rimmarra chiuso? Perchè il problema non è tanto la temperatura quanto la luce... Se in ufficio non rimane nessuno potresti portarla a casa...

Alto