• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe thyrsiflora

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
possiedo una piccola kalanchoe thyrsiflora, mi piacerebbe farla crescere bella e rigogliosa, qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione? Innanzitutto che tipo di terriccio usare, se devo bagnarla tanto o poco, se deve avere tanta luce...ecc.
Grazie amici, Sandra ;)

R

robdesa

Guest
le piante del genere k. vogliono luce viva; vivono bene a temperatura ambiente e richiedono innaffiature moderate, fertilizzante "senza eccessi"(solo in primavera-estate, ogni 3-4 saettimane); vivono bene in miscela di normale terriccio (tipo terriccio universale) misto a un po' di sabbia, con un buon drenaggio (occhio, altrimenti marciscono facilmente!). saluti.

reginaldo

Florello Senior
Sta bene a luce viva, ma non direttamente al sole essendo una Crassulacea si comporta come tale.
Ciao
Reginaldo

T

Tiziana_71

Guest
Ho sei piantine di calancole di vari colori che tengo sui davanzali di cucina espostia sud.
A quanto ho letto mi sa proprio che le devo spostare :(
Le piante sono ancora nei vasetti nei quali le ho acquistate, le devo rinvasare?
Da notare che il pane di terra è staccato dal vaso, cioè se sollevo la pianta tutta la terra si solleva con essa con estrema facilità.
Inoltre la terra nella quale sono piantate è "strana": quando annaffio si asciuga immediatamente e l'acqua "scivola" subito via; è normale?
Grazie mille per i consigli.

reginaldo

Florello Senior
Carissima amica,
chi fa del suo lavoro commercio di piante ha necessità di far crescere in fretta le talee o le semine e quindi produce o pianta plantule in torba, che naturalmente dopo poco tempo si asciugano; occorrebbe tenere sempre bagnato quel tipo di terreno, ma come tu sai l'acqua eccessiva non va "a nozze" con le succulente per cui appena puoi crca di cambiare quel terriccio con uno più consono che può in parte contenere la torba ma deve contenere anche terra da giardino e soprattutto ghiaia e sabbia.
Ciao
Reginaldo

T

Tiziana_71

Guest
Grazie Reginaldo!
Vedo che sei un mio concittadino (o quasi!).
Ancora una domanda: che tipo di terriccio devo usare per i rinvasi? Va bene quello universale o devo acquistare quello per piante grasse?
Ciao e buona settimana.

R

rosa cremona

Guest
La mia Kalanchoe blossfeldiana ,cioè quella comune in vendita un po ovunque l'ho messa davanti alla finestra esposta a nord - est insieme a un mix di cactacee.
L'anno scorso ho perso dei magnifici esemplari che mi aveva regalato mia suocera in una composizione, le avevo travasate in un vaso lungo cm 60 ed erano cresciute tantissimo ,raro per me che non riuscivo ad averne una perchè non la conoscevo come pianta grassa ,avevo fatto persino talee,peccato che quest'inverno dopo il trasloco non ho pensato di tenere il vaso al riparo in casa e la bufera una settimana prima di Natale me le ha ghiacciate,così addio le mi belle piante ,adesso ci ho riprovato e ne ho comprato un'altra.
Ho visto sul motore di ricerca google che ve ne sono tantissime ma mi sono meravigliata che non ho trovato una a dire di una fiorista che era una kalanchoe ma a cascata ,stranissima e con un colore verde foglia di ulivo per interderci.
Mi chiedo se qualcuno l'ha già vista e se la conosce. Ciao Rosa

reginaldo

Florello Senior
Nelle mie conoscenze, non mi sembra di ricordare una Kalanchoe a cascata, ma mi sembra piuttosto una Echeveria morganianum, ma per essere sicuri dovresti riuscire a mandare una foto o descrivere meglio la pianta. Guarda che le Kalanchoe, le Echeveria, le Crassule ed altre appartengono alla stessa famiglia: Crassulaceae con caratteristiche simili.
Per terreno di piante grasse il terriccio universale non va bene, o meglio può andare bene se lo diluisci con molta sabbia e sassi (quelli si usano per gli acquarii) a granulometria differente. Puo andare bene una parte del terriccio universale e 3 parti di sabbia e ghiaia. Per maggiori dettagli puoi visitare la mia pagina sulla coltivazione (http://utenti.lycos.it/reginaldo/coltivazione.html) oppure in altri link che puoi trovare sempre in una mia pagina (http://utenti.lycos.it/reginaldo/Link.html) o attraverso qualsiasi motore di ricerca

R

rosa cremona

Guest
Ho navigato un po ma non ho trovato nessuna foto da lincarti ,se la trovo ti faccio sapere .Grazie per avermi risposto ,immaginavo che non fosse una kalanchoe ,infatti ero rimasta sorpresa quando l'hanno spacciata per tale .Scusa se ti rispondo così in ritardo ma non mi è stato possibile perchè in questi giorni il pc lo ha usato molto mio marito , ma non appena compro l'altro sarà diverso ,con la linea telefonica di fastweb posso collegare più pc e non faremo turni per usarlo.Ciao Rosa

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate se mi intrometto, una Kalanchoe coltivata usualmente in sospensione, per il portamento "a cascata" è la Kalanchoe manginii, ha fusti sottili e foglie piccole (ordine del centimetro).
Saluti
Pietro Puccio

reginaldo

Florello Senior
Grazie Pietro, non conosco la pianta, comunque nel forum credo che tutti possano intervenire e quindi aiutare se necessario, almeno io credo.
Mi rivolgo a tutti quelli che possano intervenire, in un altro messaggio, sempre nell'area piante grasse, una ragazza chiede informazioni su "cappello del prete" a fiori rossi. Grazie
Ciao
Reginaldo

Alto