• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe post fioritura

M

milchi

Guest
Ciao a tutti!! Volevo chedervi un consiglio. Circa tre settimane fa ho acquistato una piantina di kalancola con bellissimi fiorellini rossi. Oggi i fiori sono completamente secchi mentre le foglie sono rimaste verdi e corpose. Cosa mi consigliate di fare per far tornare i fiori?
Grazie Milly
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Innanzitutto benvenuta, non sono un esperto e vedrai che non mancheranno di risponderti. Nel mio piccolo ho cercato in rete ed ho trovato questa descrizione:

"...La pianta può essere esposta tranquillamente in pieno sole e non necessita di irrigazioni frequenti. Durante il periodo estivo si consiglia di portarla all’aperto e di aumentare le annaffiature per favorire la vegetazione. Nel periodo invernale la temperatura non deve scendere al disotto dei sette gradi.

La fioritura, che nell’arco dell’anno può essere ripetuta più volte, non deve essere asportata. Ciò faciliterà l’induzione a fiore e consentirà di ottenere una pianta sempre fiorita.

Il rinvaso della kalanchoe deve essere effettuato annualmente aumentando di poco il diametro del vaso, utilizzando una mistura di torba e composto. Le concimazioni devono essere periodiche avendo l’accortezza di utilizzare concime con elevato contenuto di potassio e fosforo.

Queste piante raramente subiscono attacchi da parassiti. Tuttavia talvolta possono essere attaccate da cocciniglie sulle radici, sulle foglie e sui fiori. Utilizzare olio bianco miscelato con un antiparassitario specifico."

Credo ci siano tutte le informazioni che cercavi.
Ciao.
Beppe.
 

Ortensia

Giardinauta
Non so bene come fare a farla rifiorire più volte, ma ho notato che fioriscono anche se in semiombra e resistono se protette con tessuto non tessuto (e tenute quasi all'asciutto) anche a temperature ben al di sotto dei 7 gradi. In bocca al lupo.
 
Alto