• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe malato

miciajulie

Fiorin Florello
non sono 'strani', anzi, sono assai frequenti. l'anno scorso mi avevano invaso i sedum. ho spruzzato un banalissimo insetticida spray di quelli che trovi pure al super e sono scomparsi
per consigli più particolareggiati, attendi gli esperti
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
ho inserito le foto della mia pianta attaccata da questi strani animali nel mio album. Mi aiutate a sterminarli..... :mazza: Grazie!

Se non hai molte piante contagiate vai di pastiglie di Provado facile (BAYER) interrate ( io ad occhio metterei 3 per un vaso così) cmq dietro la confezione c'è dosaggio. Se hai altre piante Decis Giardino (Bayer) confezione piccola da 10ml da diluire in acqua e spruzzare. Sono solo afidi :Saluto:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
con l'insetticida per afidi ho già provato ma dopo un apparente miglioramento dopo qualche giorno ricompaiono. Proverò con le pastiglie.....Grazie per le risposte!:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,anche le mie piante, kalankoe compresa sono vittime di attacchi continui da parte degli afidi. quest'anno ho voluto provare le pastiglie ma dato il prezzo (da me costano 8 euro 10pastiglie) ho fatto prima la prova solo su alcune piante. il risultato è stato soddisfacente, dato che le uniche a non essere prese di mira da questi odiosi animaletti sono quelle trattate con pastiglie.:Saluto::Saluto:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio proverò anch'io poichè è solo lei presa di mira tutti gli anni in questi periodi. Ma gli afidi non sono di colore verde come quelli delle rose?
 

pashe

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io l'anno scorso ho comprato tre Kalanchoe e tutte e tre hanno avuto lo stesso tuo problema, sono painte molto soggette ad animaletti.
Devi usare un insetticida per acari ma non per volerti dispiacere io le ho dovute buttare mi sono morte lo stesso.
Cmq tu prova
Ciaosheila
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
hai ragione sheila non sai quante volte sono tentata di buttarla ma poi mi piange il cuore anche perchè nonostante tutto sboccia sempre almeno un fiorellino e mi intenerisce:cry: sembra quasi che chieda aiuto....:(
 
Alto