• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe malata

P

pollon74

Guest
Ciao a tutti. Stamattina ho notato che la mia kalanchoe ha alcune foglie mangiate, e dei puntini neri sparsi un po' su tutte le foglie. Inoltre, su una foglia ho trovato come un grappolino di palline color verde scuro, un po' gelatinose.
Ho cercato su internet ma non ho trovato niente (non sono molto esperta di piante!)
Di che parassita si tratta? Cosa posso fare?
L'acqua non gliela do ogni 7-10 giorni, e abbondante. Forse sto sbagliando?
Grazie mille :)

Stefy
 

annamanni

Giardinauta Senior
L'acqua non gliela do ogni 7-10 giorni, e abbondante. Forse sto sbagliando?
Grazie mille :)
Stefy

Le kalanchoe non hanno bisogno di eccessive innaffiature, io ti consiglio di aspettare che il terreno asciughi bene fra un' innaffiatura e l'altra.
Per le foglie mangiucchiate non so cosa consigliarti. Sarà qualche bruchetto, guarda bene se trovi qualcosa tra le foglie. A me non è mai successa una cosa simile.... le uniche cose da cui devo proteggere le mie kalanchoe sono solo gli afidi e le cocciniglie cotonose che hanno già cominciato ad attaccarle :burningma .
Ciao
 

lobelia

Florello Senior