• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe foglie molli e viola, perchè??

Emmmiz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , è da un po' di giorni che le foglie della mia Kalanchoe blossfeldiana sono diventate molli/mosce, un po' trasparentine e si stanno colorando di viola, sia le estremità delle foglie sia alcuni rami. Come mai?
Non capisco se l'ho annaffiata troppo, se troppo poco e necessita acqua , se ha preso troppo sole diretto (prende sole diretto tutto il pomeriggio dietro a una finestra). Inoltre sono sfioriti solo alcuni fiori. In inverno stava benissimo adesso con l'arrivo del caldo sta peggiorando, qualcuno sa qualcosa?? Grazie
 

Allegati

  • 80AA1EB2-094F-4E8B-8425-F51DFE4D23C8.jpeg
    80AA1EB2-094F-4E8B-8425-F51DFE4D23C8.jpeg
    801,6 KB · Visite: 15

Emmmiz

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
L'ho bagnata il 4/4, il 19/4, il 26/4, 11/5 e ieri 29/5 dando poca acqua per capire se il problema fosse la disidratazione. Avevo smesso di innaffiarla pensando di aver ecceduto. Nelle ultime settimane però prendeva tutto il pomeriggio sole diretto dietro alla finestra, quindi forse l'ho annaffiata poco, ma purtroppo ho sempre paura di annaffiare troppo e danneggiare. Soprattutto le foglie basse sono mosce, quelle piccole alte abbastanza normali. Quando la annaffio non le do molta acqua, è stata bene tutto l'inverno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando bagni devi dare molta acqua (fino a far uscire quella in eccesso dai fori di scolo del vaso) e poi non bagni più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Se bagni poco solo le radici superficiali ricevono acqua e quelle profonde no. Si crea uno scompenso e la pianta soffre.

In che terreno è la pianta? ha tanti inerti?

Ste
 

Emmmiz

Aspirante Giardinauta
La terra è completamente sabbia, me l'hanno regalata già così e stava benissimo fino a poco fa. Però mi sembra che ci metta un po' ad asciugare, più di altri substrati con più inerti di altre piante che ho. Se vedo che peggiora cambio terra.
Ora ho notato che il gambo si sta un po' squamando e facendo delle macchie un po' marroni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora credo stia marcendo.
Svasa e pulisci le radici. Lasciala a radice nuda una settimana (appoggiata su un foglio di giornale ed all'ombra) e poi rinvasa in una miscela con 50% terra e 50% inerti (pomice, lapillo, perlite, cocci tritati, ghiaia). Aspetta altri 7 giorni e poi bagna.
Se invece il fusto è marcio devi tagliare. Butti la parte marcia, fai asciugare la ferita della parte sana e poi la ripianti sempre nella stessa miscela che ti ho indicato prima. Non serve bagnare perché, in quel caso, la pianta sarà senza radici e quindi impossibilitata ad assorbire acqua.

La sabbia fine è un substrato pessimo. Si bagna, non asciuga e diventa dura, compatta, simile al cemento.
Non si usa mai la sabbia a meno che non sia grossolana e ricca di pietruzze di media dimensioni.

Ste
 
Alto